“Serie A gratis”: Amazon Prime irrompe nel calcio italiano

Un nuovo colosso potrebbe prendere il posto di DAZN nella partecipazione ai diritti TV della nostra Serie A

Il tema dei diritti TV è sempre al centro di dibatitti e polemiche legate sia ai costi del servizio che alla qualità nella distribuzione dello stesso. È ancora viva, nella memoria di parecchi tifosi, l’impossiiblità di assistere a quasi tutte le gare della prima e della seconda giornata di Serie A a causa di un blocco della piattaforma DAZN.

Amazon Prime potrebbe entrare a breve in Serie A
Pallone Serie A – Calciomercatonews.com

Sul tema, ai microfoni di TVPlay – il canale Twitch di Calciomercato.it – è intervenuto Manuel Follis, giornalista di Milano e Finanza ed esperto sulla questione diritti televisivi.

L’entrata in scena di Amazon Prime: gli scenari

Amazon Prime è interessato alla nostra Serie A: è un segreto di pulcinella, fa proprio parte della strategia della casa madre. Dovesse succedere una cosa del genere non c’è attualmente un manager italiano per una cosa così: penso sia una direttiva di Amazon Europe o addirittura della casa madre. Si potrebbe parlare a lungo della strategia dei servizi di streaming: Amazon ha voglia di entrare nello sport. Nella sua strategia ci sono l’accelerazione e l’aumento del pacchetto sportivo, con una grande potenzialità economica, quindi c’è tutta una serie di persone che sperano in Amazon per salvare capra e cavoli, perché c’è sempre il grande dubbio su quanto valgano questi diritti, da cui parte qualunque ragionamento“, ha esordito il giornalista.

DAZN potrebbe doversi inchinare al colosso economico di Amazon
DAZN Logo – Calciomercatonews.com

Inserimento della Serie A nell’abbonamento Amazon? Questo è un tema importante, stante la policy attuale dovrebbe essere gratis nell’abbonamento attuale, ma non si può escludere che, per aumentare la reddittività, ci siano poi dei pacchetti aggiuntivi. La mia idea personale è che potrebbe subentrare inizialmente gratis, vedere la risposta e poi decidere di strutturare un pacchetto ad hoc. Ma non sono il responsabile italiano. Sarebbe una mossa per entrare a gamba tesa per prendere il polso della situazione e quindi poi capire come muoversi”, ha aggiunto.

I problemi della Juventus incidono tanto. È difficile capire in che misura, ma sicuramente incidono. L’emendamento Lotito, che in questo momento esiste, visto che il Governo ha parlato di un modo per toglierlo, ha le gambe corte. Perché di fatto è DAZN che non rinnoverà perché non vuole più fare la Serie A a questi prezzi. Paga 940 milioni all’anno, circa 200 li paga TIM e ancora un’altra parte la dà Sky, una settantina. Basti vedere cosa sta succedendo con la gara della Champions. A questi prezzi non partecipa nessuno con qualunque concorrente, che sia DAZN o che sia Sky, ha concluso.

Impostazioni privacy