Serie+A%2C+iscrizione+al+campionato+a+rischio%3A+altro+terremoto+nel+calcio
calciomercatonews
/2023/04/16/serie-a-iscrizione-al-campionato-a-rischio-altro-terremoto-nel-calcio/amp/
News

Serie A, iscrizione al campionato a rischio: altro terremoto nel calcio

Non più solo massima attenzione ai bilanci per l’iscrizione in Serie A: scatta un altro criterio che potrebbe provocare un terremoto

Il Fair Play Finanziario è rimasto spesso lettera morta in Europa anche se ha dato indicazioni precise alle varie Federazioni nazionali. Perché i criteri economici per l’iscrizione ai campionati, non solo la Serie A, sono diventati fondamentali.

Serie A, iscrizione a rischio (Lapresse) – Calciomercatonews.com

Ma presto anche in Italia sbarcherà un nuovo criterio altrettanto importante, che farà la differenza tra chi potrà partecipare e chi no. Un vero terremoto, per i club e i tifosi che dovranno abituarsi alle nuove regole. E molti club diventeranno a rischio, perché in Italia c’è sempre stata poca attenzione al questo tema.

Stiamo parlando della sostenibilità ambientale che con lo sport in generale e con il calcio in particolare dovrebbe andare a braccetto, ma non è così. Il ciclismo ad esempio da tempo, così come le maratona e più in generale l’atletica, hanno dato regole rigidissime per i rifornimenti in corsa e chi non le rispetta incorre in multe.

Il calcio invece ha continuato a vivere nel suo mondo ma finalmente la Serie A comincerà a fare un primo passo in questa direzione. Succederà nel weekend del 22 aprile che è la Giornata della Terra. Il sito specializzato Green & Blue per l’occasione ha lanciato la proposta di far indossare a tutti i capitani della Serie A una fascia speciale per ricordare il tema e così sarà.

Serie A, iscrizione al campionato a rischio: cambiano tutti i criteri e molti sono indietro

La conferma è arrivata da Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, che intervistato da ‘La Repubblica’ ha spiegato la scelta condivisa con tutti i club. Ma c’è di più, perché la Serie A è stata scelta dall’UEFA per un progetto pilota che punterà a realizzare tutti gli obiettivi di sostenibilità fissati per il 2030.

Al momento ci sono solo due club italiani nella top ten mondiale della sostenibilità. L’Udinese è la migliore, quarta, ma anche il Milan è tra le prime dieci. I criteri per giudicare? Anzitutto l’efficientamento energetico, un tema sul quale la Lega sta insistendo da qualche tempo. Non a caso dallo scorso agosto sono state dettate nuove linee guida sul risparmio dei consumi e tutti gli impianti si doteranno di luci a Led.

Non basterà però solo questo per battere la Turchia e ottenere gli Europei 2032. L’esempio da prendere, ancora una volta, è quello della Bundesliga e della Germania che non a caso ospiterà la prossima edizione della rassegna continentale nel 2024.

Allianz Stadium (Lapresse) – Calciomercatonews.com

In Italia però c’è un problema in più: “Le risorse ci sono, ma dobbiamo trovarne di più. Anche perché gli stadi, tranne quattro, sono di proprietà pubblica. Se però lo stadio è progettato per essere usato tutto l’anno e con autoproduzione di energia, gli investitori privati arrivano”.

Gli esempi sono l’Allianz Stadium della Juventus, ma anche gli impianti di Udinese, Atalanta, Sassuolo. Forse arriveranno i nuovi impianti di Inter, Milan, Roma e Cagliari, la Fiorentina comincerà la ristrutturazione, qualcosa si muove.

Federico Danesi

Share
Published by
Federico Danesi

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

4 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

5 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago