Italia%2C+addio+al+ct+dopo+il+flop%3A+scelto+il+sostituto
calciomercatonews
/2023/06/29/calciomercato-nicolato-under21-italia-nunziata/amp/
Mercato

Italia, addio al ct dopo il flop: scelto il sostituto

Il movimento calcistico in Italia non sta attraversando un ottimo periodo. Dalle finali europee (tutte perse) ai flop in Nazionale: scelto il sostituto

Sono state settimane deludenti per l’Italia. Tante finali perse: dalla delusione della Roma a quella di Inter e Fiorentina per poi passare all’Under 20 sconfitta dai pari età dell’Uruguay al Mondiale di categoria. Il vento sembrava favorevole, ma la verità è tutta un’altra.

Flop Italia sostituto, cosa succede ora? – Ansa – calciomercatonews.com

Decisioni importanti da parte dei responsabili della Federazione Giuoco Calcio: l’Italia ha bisogno di fare passi in avanti importanti. Il talento si è disperso portando avanti subito idee tattiche con i giovani che non crescono più liberamente come un tempo. Subito vengono ingabbiati in certi sistemi tattici senza lasciare spazio alla fantasia del singolo. Bisogna ritrovare la spensieratezza di un tempo per tornare alla ribalta come diverso tempo fa: un modo in più per eliminare le delusioni in campo.

Delusione anche per l’Italia targata in Nations League che è protagonista soltanto nella finale terzo/quarto posto vinta dagli azzurri contro l’Olanda. La delusione più cocente è arrivata dalla spedizione dell’Under 21 con il Ct Nicolato, accusato di essere stato il colpevole numero uno con numerose critiche arrivate sui social.

Calciomercato, colpo di scena incredibile: il futuro dell’Italia

Prestazioni assolutamente da dimenticare per l’Under 21 italiana con il Ct Nicolato che ha puntato tutto sul 3-5-2. In alcuni momenti delle sfide dell’Europeo di categoria, gli azzurrini sono apparsi sfilacciati con reparti poco assortiti.

Nicolato decisione futuro, cosa succede ora? – Lapresse – calciomercatonews.com

L’eliminazione è davvero cocente visto che l’Italia non parteciperà alle prossime Olimpiadi: un altro flop totale per il movimento italiano. Il selezionatore è stato anche accontentato per le convocazioni di Gnonto e Tonali, ma il problema è a monte. Non è una questione di uomini, bensì di idee tecnico-tattiche che non sono andate a buon fine.

A breve qualcosa cambierà completamente con un colpo di scena incredibile a partire dalle scrivanie di Coverciano. La Federazione italiana vorrebbe ripartire alla grande annunciando il nuovo Ct per l’Under 21 per far crescere al meglio il futuro del calcio italiano. Le prossime ore sarà già decisive per voltare completamente pagina fissando già gli obiettivi della prossima spedizione.

L’Italia potrebbe così pensare al Ct dell’Under 20, Carmine Nunziata, protagonista in assoluto con la spedizione in Argentina dell’Under 20 disputando un Mondiale di categoria da applausi. Casadei e compagni sono pronti a farsi strada nell’Under 21 provando così a tornare alla ribalta dopo anni di buio pesto.

Salvatore I

Giornalista pubblicista, allenatore Uefa C: amante delle autobiografie e dello sport in generale. Amo le storie private dei personaggi pubblici con la passione viscerale per quello che c'è dentro la vita privata di ognuno di noi. La passione muove le masse per raggiungere i propri sogni.

Published by
Salvatore I

Recent Posts

Calciomercato: arriva Maldini a gennaio, soluzione low cost

Maldini non vede l'ora di cambiare aria a gennaio: spunta la nuova squadra per il…

2 ore ago

Inter, infortunio più grave del previsto: affare a gennaio in Premier

Il calciomercato dell’Inter potrebbe subire una svolta a sorpresa a gennaio: affare in Premier League…

13 ore ago

Lazio-Milan: nuova tegola per il tecnico, salta il match

Brutte notizie in vista di Lazio-Milan. Un tecnico rischia di perdere un giocatore last minute…

1 giorno ago

Inter, il mediano arriva a gennaio: affare da 30mln dalla Bundesliga

L’Inter è al lavoro in vista della sessione di gennaio ed in tal senso è…

2 giorni ago

Juventus, chiusura per il nuovo Thuram: il sostituto di Gatti

Non finiscono i problemi in casa Juventus: Gatti rischia un lungo stop per l'infortunio al…

2 giorni ago

Milan: affare low cost, Tare lo prende dal Bayern

I rossoneri continuano a guardare con attenzione le possibilità che potrebbero esserci sul calciomercato. E…

3 giorni ago