Alex+Zanardi%2C+brividi+nel+mondo+dello+sport%3A+tifosi+con+le+lacrime+agli+occhi
calciomercatonews
/2023/10/06/alex-zanardi-brividi-nel-mondo-dello-sport-tifosi-con-le-lacrime-agli-occhi/amp/
Altre News

Alex Zanardi, brividi nel mondo dello sport: tifosi con le lacrime agli occhi

I sostenitori di Alex Zanardi e grandi appassionati dello sport non sono rimasti indifferenti dinanzi alla notizia: l’emozione è tanta ed è appena successo

La carriera di Alex Zanardi da pilota automobilistico a paraciclista ha coinvolto sportivamente ed emotivamente le platee. La sua storia, sulla quale purtroppo hanno inciso incidenti e infortuni, non hanno mai frenato la sua scesa, fino a trasformarlo in un esempio di superamento cosante e ispirazione. L’ultimo traguardo raggiunto rappresenta un’ulteriore tappa di gioia e soddisfazione.

L’ultima iniziativa di Alex Zanardi (ANSA) – calciomercatonews.com

Si è appena conclusa, dopo 22 tappe e un totale di 1.800 km, la staffetta paralimpica sotto la Torre Eiffel,Obiettivo Tricolore”. Competizione ideata proprio da Alex Zanardi con lo scopo di diffondere un messaggio di inclusione e resilienza. Da Cortina d’Ampezzo alla capitale francese per un totale di 3 settimane e 70 atleti coinvolti, reclutati da Zanardi attraverso il progetto “Obiettiv3”. I paralimpici hanno attraverso più regione dal Veneto alla Valle D’Aosta e in Francia dall’Alvernia alla Borgogna. Sempre in sella, fra handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa e canoa. A spinta di gambe e braccia.

Il luogo decretato come tappa finale, ovvero Parigi, ha svolto anche un ruolo simbolico, siccome nel prossimo triennio fra Cortina d’Ampezzo e Parigi ci saranno i Giochi Olimpici e paralimpici sia estiva che invernali. Il testimone è giunto sotto la Torre più famosa d’Europa, portato da Marta Antoniucci (paraciclismo), Pierluigi Maggio (paratriathlon), Eleonora Mele (paraciclismo), Leonardo Percoco (handbike) e Ivan Territo (paratriathlon).

Alex Zanardi regala ancora emozioni incredibili: è accaduto a Parigi

L’edizione di “Obiettivo Tricolore” è stata la quarta con tanti campioni che hanno fatto da testimonial alla nobile iniziativa. Ad esempio c’era Giusy Versace, oggi Senatrice della Repubblica. Poi, il duo di attori comici, Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri. Fra gli altri anche Francesco Moser, Paolo Bettini e le nuotatrici paralimpiche Laura Mahieu e Ludivine Munos. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna nel merito della Sport Valley, che traina i medesimi valori difesi dalla kermesse, che ha trovato numerose aziende da sponsor.

Alex Zanardi, i suoi ragazzi arrivano a Parigi (ANSA) – calciomercatonews.com

La responsabile marketing e comunicazione di Obiettiv3, Barbara Manni, ha raccontato pubblicamente che attraversare la Francia è stata un’esperienza incredibile. Durante tutte le tappe gli atleti hanno avvertito calore e affetto, sia dai passanti tifosi che dalle istituzioni: “In quattro anni, dopo migliaia di chilometri e centinaia di tappe, “Obiettivo Tricolore” ha finalmente varcato per la prima volta i confini nazionali per diffondere anche in terra francese il messaggio di uno sport senza confini”. Infine sottolinea la Manni, ancora una volta è stato dimostrato che “le disabilità fisiche e mentali non sono un limite. Ma una diversa opportunità di vita”.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Published by
Sabrina Uccello

Recent Posts

Milan, nuovo centrale per Allegri: affare low cost in Germania

Il Milan nella sessione di gennaio può lavorare per regalare a Massimiliano Allegri un nuovo…

7 ore ago

Inter, lungo stop per Dumfries: l’erede dal Bayern Monaco

In casa Inter lo stop che ha colpito Denzel Dumfries rappresenta un duro colpo e…

9 ore ago

Asse Milan-Premier, nuovo difensore a zero: al posto di Pavlovic

Il Milan sta iniziando a guardarsi intorno e a studiare per il futuro visto che…

16 ore ago

Juventus, chiusura a sorpresa: scelto il difensore per 10MLN

La Juventus è già molto attiva sul mercato invernale e pronta a chiudere per le…

17 ore ago

Juventus: ancora una rivoluzione, deciso il primo rinforzo

I bianconeri potrebbero ritornare a ragionare su un possibile cambio modulo e il calciomercato regalare…

20 ore ago

Altro esonero in Serie A: il nuovo ds porta Thiago Motta

C'è una situazione in Serie A che continua ad essere a forte rischio. Attenzione al…

22 ore ago