Svolta storica nel mondo del calcio: in Premier arrivano le telecamere sui giocatori, novità pure nel massimo campionato italiano
Hai mai pensato di poter vivere una partita guardandola dagli ‘occhi’ di uno dei protagonisti? Quello che oggi sembrava possibile solo alla PlayStation, potrebbe presto diventare consuetudine anche nella realtà. In Premier League è partita infatti una sperimentazione che potrebbe cambiare completamente il modo di fruire il calcio alla tv. Una novità già sperimentata anche in Italia e che presto potrebbe diventare ‘la regola’.
Durante l’ultimo week end alcuni giocatori di Premier sono scesi in campo con una telecamera addosso. In particolare, a indossare delle bodycam sono stati i calciatori di Wolverhampton e Tottenham durante il riscaldamento pre-match.
L’esperimento è stato realizzato in collaborazione con TNT Sports, una delle emittenti che trasmette le partite del campionato inglese.
Per ora, comunque, in Inghilterra si sono limitati a far indossare le bodycam solo durante il riscaldamento. La Premier infatti vieta l’utilizzo di telecamere sul corpo durante la partita, almeno per il momento. Non è detto infatti che il regolamento non possa cambiare nei prossimi mesi.
In realtà, una novità in tal senso era già stata sperimentata anche in Serie A negli scorsi mesi.
Nonostante il racconto del calcio dalle nostre televisioni sia ancora piuttosto tradizionale, e privo di alcuni espedienti che hanno reso lo spettacolo più avvincente sia in Premier che, ad esempio, ne LaLiga, Dazn si era rivelata all’avanguardia da questo punto di vista.
In collaborazione con il Napoli, aveva infatti avviato una sperimentazione di utilizzo di bodycam, durante una seduta di allenamento a Castel Volturno della squadra azzurra prima della sfida di ritorno con il Milan.
Nell’occasione, il portiere azzurro era sceso in campo per l’allenamento con una telecamera addosso, regalando ai tifosi una prospettiva insolita, nuova per il raccolto delle partite di calcio: quella dalla visuale di uno dei principali protagonisti di una partita.
In quel caso le immagini erano state comunque pubblicate solo sui social, come contenuto aggiuntivo di una proposta che sta cercando di diventare sempre più innovativa e all’avanguardia.
Probabilmente prima di poter vedere realizzato un esperimento anche in partita bisognerà aspettare ancora un po’. Ma il calcio sta cambiando, e anche il modo di viverlo potrebbe essere completamente rivoluzionato nei prossimi anni.
Prima la Serie A, poi la Premier. La trasformazione è iniziata ed è ormai in atto. Vedremo se in questo caso sarà il nostro campionato o quello inglese ad avviare definitivamente un cambiamento che, con tutta probabilità, finirà per coinvolgere molto presto anche il resto del mondo.
Martedì alle 21:00 si gioca Feyenoord-Inter al De Kuip. Pronostici e formazioni in vista della…
Andrea Pinamonti segna il gol-vittoria per la Lazio contro il Cagliari, portando la squadra al…
Farès Ghedjemis segna il suo primo gol in Serie A contro il Torino, contribuendo al…
Oggi Liverpool e Arsenal si sfidano ad Anfield Road alle 17:30. Diretta su Sky Sport…
Zaccagni ha subito un infortunio alla coscia durante la partita contro il Cagliari, costringendolo ad…
Risultati del girone C di Serie C: Salernitana pareggia con Savoia, Cosenza vince contro Inter…