Totti+pallone+d%26%238217%3Boro%2C+Rivera+dice+s%C3%AC%3A+%26%238220%3BHa+pagato+il+fatto+che+la+Roma+non+ha+mai+vinto+in+Europa%26%238221%3B
calciomercatonews
/2013/10/13/totti-pallone-doro-rivera-dice-si-ha-pagato-il-fatto-che-la-roma-non-ha-mai-vinto-in-europa/amp/
Categories: Archivio articoliNews

Totti pallone d’oro, Rivera dice sì: “Ha pagato il fatto che la Roma non ha mai vinto in Europa”

TOTTI PALLONE D’ORO – Francesco Totti continua ad essere una leggenda vivente. Nonostante i 37 anni compiuti, Francesco totti continua ad essere il faro della Roma e in questo inizio di campionato sta trascinando letteralmente la squadra di Rudi Garcia al punto che comincia a farsi insistente la voce di un riconoscimento ufficiale, a livello europeo, alla carriera di Francesco Totti. L’idea di attribuire al capitano della Roma un Pallone D’Oro alla carriera è stata sottoposta al parere di Gianni Rivera che si è detto entusiasta se la cosa dovesse realizzarsi: “Totti non si discute, finora ha pagato solo il fatto che la Roma non ha mai vinto in Europa. La storia del Pallone d’Oro è questa: ‘France Football’ ha stabilito dei criteri e poi ci sono voti da tutta Europa che sanciscono una classifica…“.

Come giocatore non si discute e l’avrebbe potuto vincere per le doti e il valore riconosciuto da tutti. Rimane sempre il problema della relazione tra il giocatore, in questo caso lui, e il club di appartenenza. Si deve vincere in campo nazionale e soprattutto internazionale. Non è stato fortunato in questo senso, anche se sta facendo una carriera bellissima“, continua Rivera.

Non basta essere forti a livello individuale – argomenta ancora l’ex rossonero – questo evidenzia la parabola del Pallone d’Oro. Si è forti, e quindi si viene premiati, in un contesto speciale di squadra che può essere un club o la Nazionale. Un Pallone d’Oro alla carriera? E’ un’idea, ma va chiesto ai promotori di ‘France Football’. Loro sono partiti con una caratteristica precisa che ha sempre caratterizzato il premio: si assegna a un singolo calciatore anno per anno. Difficilmente secondo me cambieranno idea…“.

Rivera infine conclude esaltando Totti: “E’ un giocatore che ha tante qualità. Non un aspetto in particolare, ma una serie di attitudini che vanno dalla visione di gioco alle giocate. E’ un campione, un capitano, un simbolo. E ha fatto una scelta importante quale quella di vestire una sola maglia“.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

S. Dibenedetto

Published by
S. Dibenedetto

Recent Posts

Inter, sogno Nico Paz: pronto uno scambio con il Real

Nico Paz resta uno dei calciatori per cui l'Inter farebbe un grande sacrificio sul calciomercato:…

5 ore ago

L’erede di Calhanoglu dall’Atletico Madrid: affare da 40MLN

L'Inter sta studiando i nomi nuovi da portare in nerazzurro per l'inverno e per la…

7 ore ago

Juventus, scelto il nuovo mediano: arriva dal Brasile per 18MLN

La Juventus sta cercando nuovi calciatori da inserire nella rosa di Luciano Spalletti: ora nel…

8 ore ago

Juve, il primo colpo di gennaio: arriva a metà prezzo

La Juve lavora sul calciomercato e può ben presto mettere a segno un nuovo colpo…

13 ore ago

Juve: non solo Raspadori, doppio colpo dall’Atletico

I bianconeri sono al lavoro per rinforzare la rosa e potrebbero chiudere una doppia operazione…

22 ore ago

Fabregas lascia il Como nel 2026, ha scelto il suo prossimo club

E' cosiderato uno dei migliori allenatori in circolazione del momento e per questo che ora…

1 giorno ago