SuperLega, il comunicato dei club: ora è ufficiale | I dettagli

Dopo l’annuncio del Uefa di ieri pomeriggio, è arrivato anche il comunicato ufficiale che sancisce la nascita della SuperLega, composta da 12 top club al momento, ma che intende allargarsi a 15

Superlega Juventus
Andrea Agnelli © Getty Images

Quando è arrivato l’annuncio ufficiale della creazione della SuperLega qualcuno già dormiva, ma nell’aria, questa voglia di rivoluzione, si sentiva già dal pomeriggio quando il Uefa, assieme alle federazioni nazionali, avevano ammonito pubblicato tutte le squadre che avrebbero potuto prendere a quel progetto collaterale che, ora, non è più solo un’idea, ma è diventato realtà.

LEGGI ANCHE >>>> Superlega, caos Serie A | Big ‘espulse’: c’è la richiesta

SuperLega, dettagli e comunicato della rivoluzione del calcio dei top club

Superlega Juventus
Paolo Scaroni © Getty Images

AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur hanno tutti aderito in qualità di Club Fondatori”, questo si legge nel comunicato presentato dai 12 top club che costituiscono l’ossatura della nuova SuperLega, in contrapposizione, appunto, all’Uefa. Per completare il quadro delle società fondatrice, ne mancherebbero tre, per un totale di 15 squadre.

LEGGI ANCHE >>>> Calciomercato Juventus, scambio alla pari in Premier | Via Ramsey

L’idea, che potrebbe concretizzarsi già a partire da agosto 2021, è quella di creare un campionato a venti club, cinque su invito ma che verranno scelte in base ai meriti sportivi, che dovrebbero giocare un ulteriore campionato rispetto a quelli Uefa. Le squadre si dovrebbero dividere in due gironi, con le prime quattro che accederanno ai quarti. Ognuna giocherà almeno 18 gare, da disputare nei turni infrasettimanali, quindi con la possibilità di essere protagonisti anche nelle varie leghe nazionali.

LEGGI ANCHE >>>> Calciomercato Milan, colpo vice Ibrahimovic | Scambio più cash

A guidare questa rivoluzione del calcio d’elité, sarà il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, mentre ad Andrea Agnelli, numero uno della Juventus, toccherebbe il compito di vice. Lui che si è dimesso dalla carica di presidente dell’ECA (European Club Association).

Sciarpa A.C. Milan Ufficiale

Prezzo Di Listino:
Nuova Da: Out of Stock
Usato da: Out of Stock
acquista ora
Impostazioni privacy