CIES, la classifica che vede la Roma in testa: Inter e Juventus indietro

L’osservatorio CIES ha stilato la classifica delle squadre più sostenibili: la Roma è prima in Italia, indietro Inter e Juventus

La Roma è la squadra più sostenibile d’Italia. Questo il dato che emerge dallo studio condotto dal CIES, l’osservatorio che raccoglie e analizza i dati sul calcio. È stata stilata una classifica, tenendo conto di diversi parametri. In primis l’età dei calciatori, poi gli anni in prima squadra e la durata dei contratti. Oltre a ciò anche altri fattori come il minutaggio che determina l’importanza di un giocatore all’interno del gruppo.

Roma CIES Juventus Inter
Ryan e Dan Friedkin © LaPresse

I giallorossi sono tredicesimi nella graduatoria europea e primi nel nostro paese, con 26,6 anni di età media, 1,9 anni in media di presenza in prima squadra e 3,1 anni i contratti. Dopo i capitolini troviamo il Milan (25,8; 2,1; 2,8), mentre terzo c’è il Napoli (in testa per presenza dei giocatori in prima squadra, 3 anni in media). L’età media più bassa, invece, in Serie A è dello Spezia (24,6 anni). Ultima in questo senso la Lazio, con un’età media di 30,3 anni.

LEGGI ANCHE>>> Italia, Mancini non rischia Zaniolo e Pellegrini: “Gli altri possono recuperare”

CIES, la Roma è la squadra più sostenibile d’Italia: indietro Inter e Juventus

Roma CIES Inter Juventus
Steven Zhang © LaPresse

LEGGI ANCHE>>> Napoli, Diego Jr contro la maglia celebrativa: “Non ho firmato l’autorizzazione”

Il club dei Friedkin, dal canto suo, detiene anche il primato della durata media dei contratti. L’Inter occupa l’ottavo posto, dietro a Sampdoria, Cagliari e Juventus. In Europa, invece, la vetta se l’aggiudica il Manchester City, con un’età media di 27,06 anni, 3,32 anni in media di presenza in prima squadra dei calciatori e una durata media dei contratti di 3,32 anni. Al secondo posto c’è la Real Sociedad, terzo il Liverpool.

Impostazioni privacy