Sponsorizzazioni maglia, la Serie A è terza in Europa

BOLOGNA – Una lieve flessione (-2,8%) che, vista la congiuntura economica, può essere registrata come una sostanziale tenuta. Nella stagione 2009-2010 le squadre di serie A hanno incassato, in media, 3,5 milioni dalle sponsorizzazioni di maglia. È quanto emerge dall’annuario delle sponsorizzazioni, la ricerca dell’azienda bolognese ‘StageUp-Sport e Leisure Business’.

La situazione è a due velocità: i top club, le prime cinque società che raccolgono i maggiori introiti da sponsor principale (Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli), hanno visto, nell’ultima stagione, un incremento medio dei ricavi del 3,6%, mentre gli altri 15 club hanno accusato, sempre in media, una flessione del 12,4%, in gran parte dovuta ad una situazione che sempre più premia le società che garantiscono una visibilità anche internazionale.

In Europa la serie A incassa poco più della metà della Bundesliga (6,3 milioni per club), in crescita del 5% grazie ai ricchi contratti di Bayern Monaco, Schalke 04 e Borussia Dortmund. Al secondo posto si piazza la Premier League con una media per club di 4,8 milioni, nonostante una flessione di quasi il 10%, dovuta in particolare alla crisi del settore finanziario (fra i maggiori investitori della Premier) e la perdita di valore della sterlina rispetto all’euro. Dopo la Serie A, terza, si piazza la Liga spagnola con 2,6 milioni di euro seguita dalla Ligue 1 francese a quota 2,2 milioni.

(Fonte ‘ANSA’)

Luca Brivio – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy