Mondiali 2010: Italia disastrosa, sconfitta 2-1 con il Messico e l’avventura sudafricana parte male – Video

BRUXELLES (Belgio) – L’Italia di Marcello Lippi, alla prima delle due gare amichevoli pre Mondiali, viene sconfitta 2-1 dal Messico e parte con il piede sbagliato l’avventura sudafricana. La partita, giocata a Bruxelles, è il penultimo test prima della partenza per Joannesburg e, se doveva dare un’idea di che squadra siamo, non ha sicuramente fornito indicazioni positive a Lippi, ai tifosi e ai giornalisti presenti; non una bella impressione agli occhi degli spettatori. Comunque, ci sono tutte le attenuanti del caso, la mancanza di un giocatore fondamentale, vedi Chiellini, la condizione fisica non ottimale e le continue trasferte anche se, a dirla tutta, sono problemi che ha avuto anche il Messico. Tornando alla gara, gli azzurri non sono mai stati in grado di impensierire la compagine centro-americana. Ad inizio partita la traversa di Iaquinta, dopo un colpo di testa da calcio d’angolo, sembrava il preludio per una grande Italia, ma da lì in poi è stato in campo solo il Messico. I messicani sono passati subito in vantaggio con Vela, al 17′ minuto di gioco. Il gioiellino dell’Arsenal, lasciato colpevolmente solo da Bonucci e Cannavaro (pessima partita di entrambi n.d.r.), ha firmato indisturbato l’1-0. Italia che non ha saputo reagire per tutto il primo tempo, ripresa in apnea e raddoppio ad opera di Medina al minuto 84′. Nel finale, ad una manciata di primi dal termine, ecco il goal che riduce lo svantaggio di Bonucci, segnato al 89′ dopo una mischia in area relativa ad un calcio d’angolo. E’ il goal della bandiera, che però non cancella la brutta prestazione del centrale del Bari e di tutta la squadra, apparsa appesantita dai carichi di lavoro svolti a Sestriere. Si chiude così la gara, con la sconfitta azzurra. Già a partire dal prossimo incontro, contro il Camerun, bisogna effettuare un deciso cambio di rotta.

ITALIA-MESSICO 1-2

Vela 17′ (M), Medina 84′ (M), Bonucci 89′ (I)

Italia (4-2-1-3): Buffon 6; Zambrotta 5 (18′ st Maggio 5,5), Bonucci 5,5, F.Cannavaro 5 (43′ st Bocchetti 6), Criscito 6; De Rossi 6 (30′ st Quagliarella 5,5), Pirlo 6,5(36′ st Palombo sv); Iaquinta 6, Marchisio 5, Di Natale 5 (1′ st Pepe 6); Gilardino 5 (18′ st Pazzini 5,5). A disposizione: Marchetti, De Sanctis, Sirigu, Cassani,  Gattuso, Montolivo, Cossu, G.Rossi, Borriello. C.T. Lippi.

Messico (4-3-3): Perez 6; Aguilar 6,5, Rodriguez 6 (24′ st Moreno 6), Osorio 6, Salcido 6,5; Juarez 7 (41′ st Guardado sv), Marquez 6 (1′ st Barrera 6,5), Torrado 6; Giovani dos Santos 6,5 (7′ st Medina 6,5), Hernandez 6 (25′ st Blanco 6,5), Vela 7 (37′ st Castro sv) A disposizione: Ochoa, Michel, Magallon. C.T.: Aguirre

Arbitro: Verbist (Belgio)

VIDEO

0-1 (VELA)

0-2 (MEDINA)

1-2 (BONUCCI)

Danilo De Vittorio – www.calciomercatonews.com