Altri sport, incidente Kubica: il pilota di F1, al rally Andora, rischia di perdere una mano

INCIDENTE KUBICA GRAVE FORMULA 1 RALLY ANDORA – Il pilota polacco Robert Kubica, 26 anni, e’ rimasto gravemente ferito stamani mentre si recava allo start del secondo rally Ronde di Andora, nel savonese.

Kubica, primo pilota della scuderia Renault per il mondiale di formula 1 al via il 13 marzo in Barhain, era alla guida di una Skoda Fabia quando l’auto, su un falsopiano a 4,6 chilometri dallo start della Ronde, in localita’ San Lorenzo nel comune di Testico, e’ uscita di strada a velocita’ sostenuta schiantandosi contro il muro di una chiesetta.

Il navigatore di Kubica, Jacub Gerber, e’ uscito illeso dall’auto mentre Kubica e’ rimasto all’interno dell’abitacolo. Subito soccorso, e’ stato trasferito con l’elicottero dei vigili del fuoco di Genova all’ospedale Santa Corona dove i medici hanno riscontrato traumi multipli. Il pilota e’ in gravi condizioni e in prognosi riservata. Il rally, cui partecipano 115 piloti, e’ stato momentaneamente sospeso per consentire la rimozione dell’auto.

Robert Kubica è stato estratto dalla sua Skoda ancora cosciente dagli uonini della pubblica assistenza del 118 che assistevano la corsa. Il pilota è stato intubato e stabilizzato in attesa dell’arrivo dell’elicottero dei vigili del fuoco che hanno trasportato sul luogo dell’incidente il medico. Vista la gravità della situazione, è stato deciso l’immediato ricovero al più vicino nosocomio.

Robert Kubica viene sottoposto a tac dai medici ortopedici dell’ospedale Santa Corona che stanno verificando l’entità delle fratture e la presenza di traumi interni. Tra le fratture riportate dal pilota nello schianto contro il muro della chiesetta, molto grave anche quella di una mano che secondo le prime indiscrezioni risulta praticamente spappolata. Per le 14 è atteso il primo bollettino medico.

Fonte: Ansa

Impostazioni privacy