Calciomercato Juve, esclusiva De Benedetti: “Benzema non si muove, Adebayor si. Il punto su Melo e Chiellini, mentre Giuseppe Rossi….”

ESCLUSIVA CALCIOMERCATO JUVE-SPAGNA – La redazione di Calciomercatonews.com ha intervistato in esclusiva Andrea De Benedetti, noto giornalista e grande esperto di calcio spagnolo che ci ha parlato di alcuni temi di mercato e non solo.

Buonasera signor De Benedetti, partiamo dalla Liga domenica il Real Madrid ha perso in casa, mentre il Barcellona battendo il Villareal si è portato a otto punti di vantaggio, quali sono state le reazioni in Spagna?

“Si parla di una Liga ormai conclusa, questa teoricamente doveva essere una giornata favorevole per il Real Madrid, invece ha allungato il Barcellona. Il Real ora ha un calendario più difficile e credo che recuperare otto punti al Barcellona sia davvero difficile. Credo che anche Mourinho lo sappia e credo che inizierà a fare un turnover più ampio, cosa che fino ad ora non ha fatto ed è stato forse l’errore più grande della sua stagione.”

A proposito di Mourinho, qualora non dovesse vincere niente è a rischio esonero?

“Se le strade di Mourinho e del Real si dovessero separare più che di esonero parlerei di separazione consensuale, però al di la dei risultati il problema più grosso erano gli atteggiamenti del portoghese e sotto questo aspetto la situazione è migliorata molto. Dunque credo che se Muorinho resterà in riga senza riproporre alcuni atteggiamneti che infastidiscono non poco la dirigenza il suo percorso a Madrid potrebbe continuare pur non vincendo niente. Questo per due motivi principalmente, in primis perchè non ci sono allenatori sulla piazza che in questo momento possano offrire maggiori garanzie del portoghese, in secondo luogo perchè la dirigenza è convinta che ci sia bisogno di tempo per lavorare e costruire una squadra vincente, c’è bisogno di uno che sia autorevole all’interno dello spogliatoio e questo spesso non avviene se si cambia allenatore ogni stagione. Non vogliono ripetere l’errore fatto già con Pellegrini”.

Riguardo al mercato ci sono diversi giocatori del Real che interessano a club italiani, Benzema e Adebayor su tutti, pensa ci siano possibilità di vederli in Italia?

“Sinceramente credo che partirà Adebayor, il suo impatto qui in Spagna è stato molto inferiore alle aspettative, mentre Benzema è riuscito a imporsi e ad esplodere definitivamente, dunque non credo che decidano di venderlo. Il togolese invece dovrebbe partire e non escludo che possa approdare in qualche club italiano, in Spagna intanto si fanno già i nomi dei possibili sostituti che sono Aguero e Llorente”.

Viceversa il Real sembra però a caccia anche di diversi giocatori che militano nel nostro campionato, quali Chiellini, Felipe Melo, De Rossi…

“Il Real farà qualcosa a centrocampo, ci si è resi conto che quando manca Xabi Alonso la squadra va in difficoltà e quindi si cercherà di acquistare un centrocampista con determinate caratteristiche e che sia di primo livello. Sinceramente credo poco all’ipotesi Felipe Melo, mentre credo molto di più all’ipotesi De Rossi. Non so se il Real riuscirà ad acquistarlo, ma sicuramente ci proverà perchè serve un giocatore di quelle caratteristiche e perchè il romanista piace molto a Mourinho. In difesa francamente non so quanto possa servire Chiellini, sinceramente credo che se mai dovesse arrivare a Madrid potrebbe essere schierato a sinistra come alternativa a Marcelo e non centrale, ma credo che per il gioco del Real sia più adatto il brasiliano, quindi ho dei dubbi su un suo arrivo. Inoltre credo che a livello economico Chiellini si sia un po svalutato e all’estero fanno una valutazione decisamente più bassa del giocatore rispetto a quella italiana, in Italia è forse un po sopravvalutato. Quindi non credo che neanche la Juventus sia disposta a privarsi di un giocatore comunque importante per una cifra che a mio avviso non sarebbe di tanto superiore ai 12-15 milioni, perchè è questa la valutazione che fanno in Spagna”.

Passiamo al Barcellona, qualche giorno fa Guardiola ha rilasciato delle dichiarazioni sul suo futuro non troppo rassicuranti riguardo la sua permanenza nel club. Come sono state accolte dall’ambiente?

“Hanno creato un pò di imbarazzo, ma in realtà poi lo stesso Guardiola ha spiegato bene cosa intendesse, facendo capire che non aveva detto niente di nuovo. Qui tutti sanno qual’è il pensiero di Guardiola, lui crede che un allenatore debba stare in una squadra solo finchè ci si vuole “veramente bene” e non quando magari il rapporto si deteriora o si rompe qualcosa. A parte il suo primo contratto da allenatore che era per due stagioni successivamente ha sempre rinnovato di anno in anno, dicendo che se fosse per lui avrebbe rinnovato anche di 6 mesi in 6 mesi, proprio per valutare la situazione costantemente. Lui ha sempre detto che quando un allenatore firma per il quarto anno è più vicino alla fine che all’inizio, ma non perchè sia successo qualcosa in particolare, semplicemente per quella che è la posizione di un allenatore nel club e per come mediamente si evolvono i rapporti. Quindi non credo che in realtà ci sia niente di nuovo e se volete il mio giudizio credo che Guardiola resterà al 100% anche la prossima stagione”.

Concludiamo con Giuseppe Rossi, il giovane Italiano è esploso definitivamente, tutti lo vogliono ma il costo del suo cartellino sembra proibitivo per i nostri club. In Spagna però si parla molto di Barcellona, che ci può dire in merito?

“Rossi al Barcellona credo che sia un ipotesi possibile, non solo, credo che Rossi al Barcellona possa anche fare molto bene, sia per caratteristiche tecniche, sia caratteriali. A differenza di alcuni giocatori come ad esempio Ibrahimovic Rossi si adeguerebbe tranquillamente all’ambiente e il suo inserimento non credo che possa disturbare quella perfetta armonia che c’è in squadra. Inoltre anche a livello tecnico e per caratteristiche è molto più consono al gioco dei blaugrana. Non è facile ambientarsi e imporsi nel Barcellona, ma lui, gradualmente, è uno di quelli che ce la può fare”.

Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy