L’Esperto di calciomercato: “Juve, tanti sogni ma in attacco potrebbe tornare un ex. Ai club italiani consiglio Dzyuba!”

ESPERTO CALCIOMERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che risponderà alle domande che ci avete spedito. Cominciamo.

Buonasera, sono di nuovo qui a chiederle informazioni sul calciomercato bianconero, perché purtroppo i giornali si divertono ad illudere noi tifosi, che invece necessitiamo di certezze. Cosa si programma per la difesa? A centrocampo arriverà Montolivo, Pirlo, Mascherano o i nomi interessati sono altri? Per l’ attacco si può sperare in Sanchez, Neymar, o la realtà si chiama Alberto Gilardino?
Qual è la situazione di Gigi Buffon?  Per la panchina, dato per certo l’ addio di Delneri, chi potrebbe arrivare? Mino Raiola sarà davvero “alleato” della Juventus? Grazie, Carolina.

Riguardo la difesa continuo a sostenere che gli investimenti maggiori saranno fatti sui terzini, in questo senso ribadisco che da quanto mi risulta la Juve è molto vicina a Beck. Poche manovre attualmente riguardo i centrali, la pista Rolando è da escludere in quanto il giocatore è stato “bocciato” dalla dirigenza. A centrocampo il nome di Montolivo resta un ipotesi importante, a Pirlo continuo a credere poco, mentre per Mascherano c’è qualche possibilità ma strapparlo al Barcellona potrebbe non essere così facile visto che nella seconda parte di stagione l’argentino ha giocato con maggiore continuità. Un giocatore che piace particolarmente ai bianconeri è Fernando centrocampista del Porto, il club portoghese è una bottega molto cara e la valutazione del giocatore è elevata, non sarà una trattativa facile, ma la Juventus di certo ci proverà, attualmente per la mediana è l’obiettivo numero uno. In attacco vedo Sanchez davvero verso l’Inghilterra e Neymar è stato un po’ accantonato viste le altissime richieste del Santos, la realtà potrebbe si chiamarsi Gilardino, ma personalmente non escluderei anche la pista Amauri di ritorno dal prestito. Infatti, soprattutto nel caso non fosse confermato Delneri, Amauri dopo essersi “rigenerato” a Parma potrebbe scegliere di rimettersi in gioco alla Juventus partendo al pari degli altri attaccanti nelle gerarchie del nuovo allenatore. Non è comunque da escludere che la Juventus proverà l’assalto a qualche campione del calibro di Benzema o Aguero anche se quest’ultimo è un costo elevatissimo. Buffon a mio avviso potrebbe partire, non posso affermarlo con certezza, ma la sensazione che ho e i segnali che percepisco vanno in questa direzione. In panchina nonostante le smentite resta un ipotesi concreta quella di Mancini, seguono Mazzarri e Antonio Conte che sta riscuotendo consensi dalla piazza. L’outsider potrebbe essere Guidolin che sta disputando un’ottima stagione con l’Udinese. Riguardo a Raiola non so darti una risposta precisa, di certo la presenza di Nedved nel cda bianconero potrebbe essere d’aiuto, anche se personalmente non credo che Raiola si leghi in modo stabile ai bianconeri.

Del Piero, Buffon, Storari e Aquilani rimangono alla Juve? Gilardino e Montolivo verranno acquistati dal club Juve? Quale altro giocatore pensa possa arrivare in squadra? Del Neri continuerà il suo cammino con la Juve? Grazie!

Del Piero rimarrà sicuramente, per Aquilani è Storari non c’è ancora la certezza al 100% ma siamo vicini, discorso diverso per Buffon che a mio avviso in questo momento è il più “lontano” da Torino. Credo che qualcosa si sia rotto nel rapporto con la società e che Gigi voglia provare nuove esperienze, chiaramente non si può mai avere la certezza su queste situazioni, a volte può bastare un colloquio con la dirigenza per cambiare radicalmente idea e magari restare alla Juve se possibile più convinto di prima. Situazione analoga era successa in casa Milan quando Gattuso sembrava ormai ad un passo dal Bayern Monaco, tutto saltò dopo un colloquio tra lo stesso Gattuso e Galliani che lo convinse a rimanere in rossonero. Dunque tutto può succedere, ma allo stato attuale mi risulta che Buffon sia orientato a lasciare i bianconeri. Gilardino e Montolivo sono due nomi che la Juve segue da diverso tempo, ci sono possibilità che arrivino, ma attualmente sono subordinate ad alcune situazioni. L’arrivo del centrocampista ad esempio è legata all’esito della trattativa Fernando, attualmente l’obiettivo numero uno a centrocampo, mentre in attacco c’è la situazione Amauri da valutare e si valuterà la possibilità di acquistare un big quali ad esempio Benzema, Aguero o lo stesso Tevez anche se l’argentino lo vedo molto più vicino all’Inter. Riguardo Delneri no, non credo che continuerà la sua avventura alla Juevntus.

Salve esperto, vorrei parlare con lei di alcune intuizioni sul mercato milanista. In difesa per Mexes ormai è fatta come anche il giocatore ha confermato ma essendo reduce da un infortunio grave non crede che il Milan punterà anche al riscatto di astori ormai nel giro della nazionale pronto al grande salto? Riguardo il terzino sono convinto che il Milan non farà spese folli io vedo bene Taiwo. La vera intuizione è secondo me Ganso regista a centrocampo, molti lo definiscono trequartista ma in nazionale gioca più arretrato. Io credo che sulla trequarti Allegri voglia un giocatore più dinamico e di sacrificio, quindi credo che il Milan possa puntare su Nasri, Menez o se passa il 2° extra anche Lucas già opzionato! Riguardo l’attacco credo che viste le vicissitudini l’arrivo di Balo verrà rimandato di qualche anno. Quale giocatore potrebbe esser il vice Ibra? Si è parlato di Hulk e Lukaku ma costano molto entrambi e il primo è extra il secondo molto vicino alla premier secondo il procuratore quale nome suggerirebbe? Grazie per l’attenzione cordiali saluti Francesco

Caro Francesco, ben ritrovato, riguardo la difesa sono in linea di massima d’accordo con te, riguardo Taiwo è da tempo che vi avevo anticipato che il nigeriano era in realtà il primo obiettivo dei rossoneri, l’unico problema era appunto quello relativo al passaporto al quale si sta cercando di ovviare. Oltre Mexes potrebbe arrivare un altro centrale, Astori ha buone possibilità, ma se ne discuterà con il Cagliari solo prossimamente, nel caso non dovesse arrivare arriverebbe comunque in difensore giovane da inserire gradualmente. Riguardo Ganso non boccio inizialmente la tua idea, però il giocatore le migliori cose le fa in fase offensiva e viste le caratteristiche del nostro campionato giocare davanti la difesa potrebbe non essere facile per lui. Ti faccio notare che ad esempio Hernanes in brasile giocava qualche metro più indietro, qui in Italia si è spostato sulla trequarti, soprattutto per una questione di equilibri. Dunque non boccio categoricamente la tua idea, ma sinceramente la trovo almeno al momento difficile, visto che in un campionato come il nostro un centrocampista deve dare un contributo importante anche in fase difensiva e Ganso non offre attualmente queste garanzie. Escludi Nasri e Menez, Ganso probabilmente sarà schierato sulla trequarti, inoltre ci sono Boateng e Robinho che possono ricoprire quel ruolo, non arriveranno altri giocatori con quelle caratteristiche. Riguardo l’attacco Hulk non lo ritengo un vice Ibra, il brasiliano è un giocatore che ha grande corsa ed è un giocatore devastante partendo da dietro o (soprattutto) dall’esterno, non lo vedo come prima punta giocando spalle alla porta. Come per Taiwo anche su Lukaku vi avevo già dato delle anticipazioni, il giocatore si trasferirà in Premier come ormai ribadisco da un po’, probabilmente al Chelsea, il giocatore è troppo caro per i nostri club. Dovessi consigliare io un giocatore al Milan consiglierei Dzyuba dello Spartak Mosca, giocatore classe 1988, dotato di forza fisica e grande tecnica. Il giocatore deve migliorare un po’ in fase realizzativa, ma ho grandi potenzialità e grandi margini di miglioramento. Inoltre il giocatore rientrerebbe come costi nel budget societario, come ho detto più volte il Milan non sembra intenzionato a fare investimenti molto importanti per un vice Ibra, cioè un giocatore che almeno sulla carta parte come riserva. Non solo, volendo essere realisti, almeno per il momento, il Milan non si sta muovendo assolutamente per cercare un attaccante. Per concludere, se al Milan potrebbe maturare ed essere un’ottimo rincalzo di Ibra in molti altri club del nostro campionato Dzyuba potrebbe essere determinante e titolare inamovibile, facendo cose veramente importanti, per cui è un giocatore che consiglio non solo al Milan ma a tutti i nostri club.

Avete domande o curiosità di mercato e non solo? Continuate a scriverci all’indirizzo di posta elettronica redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto di mercato. Cosa aspettate?

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy