Calciomercato Milan, dopo la scudetto, la Champions: Ganso, Bale e Adebayor per una squadra da sogno!

CALCIOMERCATO MILAN GANSO MEXES BALE – Il Milan ha conquistato sabato sera il suo diciottesimo scudetto. Grazie al risultato della sfida dell’Olimpico ha potuto chiudere con due giornate di anticipo la pratica tricolore dedicandosi di conseguenza alla semifinale di coppa Italia contro il Palermo. Da ora in avanti gli uomini di mercato di via Turati potranno concentrarsi sulla prossima campagna acquisti estiva che sarà sontuosa e con il chiaro intento di permettere alla squadra di tornare a conquistare la Champions League. A nostro avviso serviranno almeno tre innesti di spessore: ecco come ottenerli.

Un terzino sinistro da urlo
La retroguardia rossonera, almeno per quanto riguarda il suo cuore, è indubbiamente una delle prime a livello europeo. Il duo di centrali Alessandro Nesta-Thiago Silva ha pochi eguali nel mondo. In loro soccorso vi è anche il buon Mario Yepes, reduce da una prima stagione sicuramente positiva, e a partire dal prossimo 1° luglio sbarcherà anche Mexes. La fascia destra è saldamente nella mani di Ignazio Abate, che sta migliorando a vista d’occhio, e in alternativa Allegri può contare su Zambrotta nonché Oddo e Bonera. La fascia sinistra appare invece deficitaria. Luca Antonini è buono ma forse non all’altezza di una prima della classe come il Milan. Servirebbe un nome di grido e tutte le strade portano al White Hart Lane di Londra dove gioca un certo Gareth Bale. Per averlo bisognerà predisporre una cifra che dovrebbe aggirarsi attorno ai 25 milioni di euro. L’alternativa è Fabio Coentrao, fenomenale lusitano in forza al Benfica. Sempre d’attualità, infine, il nome di Taye Taiwo, come lo stesso Galliani ha ammesso.

La forza dell’Oca
A centrocampo si assalterà, nel vero senso del termine, il Santos, per arrivare a Paulo Henrique Ganso. Il fenomenale giocatore del club di San Paolo è il principale obiettivo per la campagna acquisti estiva. Il Milan sta trattando ormai da mesi e avrebbe ottenuto il 55% del cartellino del ragazzo. Resta il 45% saldamente nelle mani dei brasiliani. A breve la dirigenza meneghina partirà alla volta del Sudamerica per cercare di chiudere l’operazione. Il reparto di mezzo potrebbe essere migliorato anche con altri innesti. Si parla di Riccardo Montolivo, nonché di Gokhan Inler, senza dimenticarsi del sogno Cesc Fabregas. Tutto dipenderà in particolar modo dagli eventuali partenti, leggasi Pirlo, Ambrosini, Seedorf e Gattuso.

Un vice-Ibra urge!
In attacco, infine, si proverà ad acquistare un vice-Ibra. Difficile individuare un’operazione a basso costo per migliorare il reparto avanzato. In via Turati potrebbe tornare di moda il nome di Adebayor che rientrerà a Manchester dopo l’esperienza a Madrid. Per averlo potrebbero bastare una quindicina di milioni di euro ma il tutto sarà strettamente legati alla situazione extracomunitari. Se la norma non cambierà da qui al prossimo 31 agosto il Milan darà priorità a Ganso. Da escludere un affare di primissimo livello in attacco. L’unica eccezione potrebbe essere rappresentata da un’occasione, leggasi un Benzema in prestito o uno Dzeko, anch’esso con una formula temporanea.

Dove trovare 70 milioni di euro?
Bale + Ganso + Adebayor fanno un totale di circa 70 milioni di euro. Una cifra che verrà ottenuta in parte dall’accesso diretto alla Champions League, circa 20 milioni di euro, e in parte dalla vittoria dello scudetto, altri 5 milioni di euro. Restano circa 45 milioni di euro che potrebbero essere guadagnati tramite “un’opera di bene” del presidente Berlusconi (una ventina di milioni?) nonché attraverso delle cessioni (Sokratis, Gattuso, Bonera), sfoltimento della rosa e conseguente risparmio degli stipendi (i tre di sopra più Jankulosvki e forse un paio fra Ambrosini, Pirlo, Gattuso e Seedorf). Un’operazione sicuramente complessa che a tutt’oggi potremmo semplicemente iscrivere nella categoria fantamercato ma da qui al prossimo 31 agosto qualsiasi cosa potrebbe succedere.

La redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy