Calciomercato Juventus e Napoli, gli acquisti top dell’estate 2011

CALCIOMERCATO JUVENTUS NAPOLI TOP – La redazione di Calciomercatonews.com torna a parlare della sessione estiva di calciomercato e lo fa per analizzare il bel momento che stanno attraversando la Juventus e il Napoli. Se le due squadre lotteranno per lo scudetto lo dirà soltanto il campo, ma intanto proviamo a scendere nel dettaglio e osserviamo gli effetti sortiti dall’ultima campagna acquisti.

JUVENTUS – Se dopo cinque giornate la Juventus si trova al primo posto in classifica (condiviso con l’Udinese) ed è, sempre insieme ai friulani, l’unica squadra imbattuta in campionato lo si deve di certo ad alcuni dei giocatori giunti a Torino la scorsa estate. L’esempio più lampante ce lo fornisce Andrea Pirlo. Arrivato a parametro zero dal Milan, il centrocampista di Brescia ha subito preso in mano le redini del centrocampo bianconero. Accanto a lui un Arturo Vidal che non sembra ancora essersi espresso al massimo delle proprie possibilità. Chi invece sta confermando quanto di buono fatto vedere con la maglia della Lazio nelle ultime stagione è Stephan Lichtsteiner, vero treno sulla fascia destra. Un solo gol in quattro partite per Mirko Vucinic, ma l’attaccante montenegrino ha comunque dimostrato di poter dare una grossa mano in fase offensiva. Infine l’ala olandese Eljero Elia, giocatore dalle grandi potenzialità ancora inespresse ma che sicuramente potrà dire la sua col proseguo della stagione.

NAPOLI – In fase di mercato estivo la mossa più importante del Napoli è stata quella di confermare i ‘tre tenori’ e di resistere alla tentazione dei milioni offerti per Cavani, Hamsik e Lavezzi. Aver rimpolpato il centrocampo, il reparto che nella stagione passata dimostrò maggiori carenze, è stato comunque un evidente segnale alle altre pretendenti allo scudetto. Non ha iniziato nel migliore dei modi, ma partita dopo partita Gökhan Inler sta dimostrando di poter essere un punto fermo nella zona nevralgica del campo. Blerim Dzemaili dà a Mazzarri la possibilità di effettuare turnover quando necessario. L’arrivo degli argentini Federico Fernandez e Ignacio Fideleff è un gran colpo in prospettiva. Aspettando il rientro degli infortunati Britos e Donadel, la squadra azzurra sembra in grado di ottenere buoni risultati sia in campionato che in Champions.

Luca Iannone – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy