Calciomercato Inter, Julio Cesar: è ora di far largo a Viviano e Bardi?

CALCIOMERCATO INTER JULIO CESAR VIVIANO BARDI – L‘Inter da un pò di tempo sta meditando di affidare il ruolo di portiere a un giovane. Julio Cesar in questi anni è stato un formidabile numero 1, pur commettendo qualche errore negli ultimi tempi, ed ha un’età che ancora gli consente di esprimersi ad alti livelli. Luca Castellazzi, attualmente vice del brasiliano, ha fatto il suo dovere quando è stato chiamato in causa ma a fine stagione è molto probabile che lasci i nerazzurri per dare spazio a un giovane portiere.
I giovani di cui parliamo sono Emiliano Viviano e Francesco Bardi. Il primo, 26enne di Fiesole, è attualmente in comproprietà con il Genoa e si trova alle prese con un infortunio (lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro) che lo terrà out ancora per qualche mese. E’ un portiere sul quale l’Inter punta molto e vorrebbe riprendersi la metà ceduta ai genovesi. Bisognerà dunque intavolare delle trattative con Enrico Preziosi, presidente dei rossoblu. Viviano ha dimostrato finora di essere uno dei più forti portieri giovani di nazionalità italiana, tanto da meritare anche la convocazione in Nazionale.
L’altro, Bardi, ha 19 anni e per anni è stato un punto fermo delle formazioni giovanili nerazzurre. Quest’anno è passato in prestito al Livorno di Walter Novellino dove sta fornendo prestazioni positive che gli hanno permesso di entrare nel giro della Nazionale Under 21 di Ciro Ferrara. L’Inter dovrà decidere se continuare a darlo in prestito oppure farlo crescere dietro a Julio Cesar e Viviano.
Non va esclusa del tutto una rivoluzione nel ruolo del portiere in casa Inter. Con un Julio Cesar in partenza e le decisione di puntare direttamente sui due ragazzi menzionati per dare subito avvio a un progetto di rinnovamento della squadra. Anche se appare difficile immaginare che il brasiliano venga ceduto. Più credibile l’ipotesi che Viviano e Bardi vengano fatti maturare alle spalle dell’attuale titolare.
La cosa certa è che l’Inter ha tra le mani due portieri che in prospettiva possono certamente riuscire a sostituire degnamente Julio Cesar e non è un elemento da sottovalutare vista la difficoltà che spesso si incontra nel trovare estremi difensori affidabili. Essendo italiani poi è un motivo d’orgoglio per l’Inter e torneranno utili in futuro per la Nazionale.

Matteo Bellan – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy