Calciomercato Juventus, non è detto che arrivi una punta a gennaio. Milan con il cambio di modulo…. La parola all’Esperto di mercato

 

ESPERTO MERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato che risponderà alle domande che avete postato. Prima di tutto vi ricordo di divenire fan della pagina personale su Facebook, cliccando qui, da questa pagina è anche possibile postare la domande da rivolgere all’esperto.

 

Salve esperto, ho letto la sua risposta concordo in grandi linee con quello che lei dice pero ci sono dei conti che non tornano! Galliani ha dichiarato che i prossimi bilanci il Milan li chiuderà al break even point per rispettare i parametri del Fair Play Uefa! Ma allora mi spiega perchè il regolamento parla di perdite possibili consentite fino a 45 mln a decrescere fino al 2015? Perchè Inter, Juve e le altre hanno fatto un mercato da 50 mln con conseguenti perdite di bilancio? Vede io credo sia giusta l’operazione fatta dalla società ma non trovo corretto i modi i tempi con cui è stata realizzata! Il budget mercato era davvero risibile soprattutto quando devi sostituire l’intera spina dorsale della squadra! Come le avevo detto perchè comprare pezze a colore inutili come Traorè e Constant invece di prendere Sahin che è andato gratis al Liverpool? Se avevi previsto di fare un Sacrificio per arrivare a Kakà e non ci arrivi perchè non destinare eventuali risorse per completare la rosa che manca oggettivamente di centrocampisti di qualità in grado di fare ciò che in passato facevano i vari Ibra, Thiago, Seedorf, Pirlo etc? Perchè ti ricordi gli ultimi giorni di El Kaddouri? Le ripeto vedendo giocare le avversarie del Milan tutte hanno una organizzazione di gioco ed elementi di qualità superiore a centrocampo! Per cui per poter arrivare terzi serve intervenire nella zona nevralgica, tanto di giocatori da mandare via ce ne stanno! Poi se non verrà fatto niente le parole di Galliani non varranno niente perchè se non entri in Champions perdi 30 mln minimo più le perdite legate alla rivisitazione al ribasso di tutti i contratti commerciali e media, poi sei costretto a vendere i prossimi prezzi pregiati e non fare mercato! Conclusione: altro che rilancio, degrado è la parola giusta! Conclusione: come affermato di recente da lui stesso, Berlusconi deve vendere! Saluti Francesco.

 

Caro Francesco ben ritrovato, è vero sono consentiti passivi fino a 45 mln per questa stagione, ma questi dovranno decrescere negli anni successivi e questo comporterebbe ulteriori tagli nelle prossime stagioni di mercato. Il Milan evidentemente ha intrapreso un altra strada ed ha preferito risolvere il “problema” una volta per tutte senza dover affrontare altri tagli negli anni a seguire. Non posso dirti ovviamente se questa scelta si rivelerà giusta o meno, non sta a me dirlo e parleranno i risultati di questa e le prossime stagioni, di certo per fare questa scelta i vertici societari hanno fatto le loro valutazioni giuste o sbagliate che siano. Riguardo il discorso di Sahin dovresti estendere il ragionamento, il Milan aveva la possibilità di acquistare un solo giocatore importante, la scelta è ricaduta su De Jong, principalmente per due motivi: uno tecnico e uno economico. Riguardo quello tecnico dirigenza e allenatore prediligevano un giocatore con quelle caratteristiche, di personalità e con esperienza, l’aspetto economico invece riguarda il costo complessivo dell’operazione, che nel caso dell’olandese è inferiore rispetto all’operazione Sahin e ti spiego perchè. L’ex Real Madrid è vero, sarebbe arrivato in prestito, ma ovviamente non si sarebbe trattato di un prestito secco, bensì un prestito con diritto di riscatto, perchè qualora il giocatore avesse fatto bene il Milan non avrebbe potuto correre il rischio di perderlo al termine della stagione dovendo acquistare un nuovo centrocampista. Il riscatto fissato avrebbe avuto cifre superiori ai quasi 4 milioni sborsati per De Jong e l’intera somma sarebbe rientrata nel bilancio della prossima stagione, dove già sono presenti gli eventuali riscatti di Zapata e Constant, qualora dovessero essere riscattati. Riguardo Kakà ed El Kaddouri (anche se quest’ultimo sarebbe andato a Genova) continuo a farti presente che entrambi i giocatori sarebbero andati a rinforzare il reparto offensivo e non il centrocampo. La dimostrazione arriva direttamente dal mercato, posso dirti con assoluta certezza che Bojan è stata l’alternativa a Kakà. L’ex Roma era sul taccuino rossonero già da luglio, ma l’obiettivo numero uno era Kakà, sfumato il ritorno del brasiliano si è proceduto a concludere l’operazione dello spagnolo! Per concludere ripeto quello che penso e che più volte ho affermato, bisogna dare tempo a questa squadra prima di dare bilanci affrettati, solo tra qualche partita potremmo capirne le reali potenzialità e i reali limiti. Discorso analogo per il mercato, come detto la dirigenza qualcosa potrebbe fare a gennaio, ma ci sono molti fattori da considerare, uno di questi è il modulo, che potrebbe influenzare le future mosse sul mercato.

 

Buongiorno esperto, la Juve è partita forte, ma credo che abbia ancora bisogno di una punta, Bendtner non mi convince. Volevo sapere se ci sono novità su Llorente o se il club si sta già muovendo per qualche altro obiettivo in attacco. Grazie anticipatamente

 

La Juve sta monitorando la situazione legata a Llorente ma fino ad ora non ci sono stati passi avanti da segnalare. E’ normale che sia così, in questo momento dell’anno è ancora presto, la Juventus dovrà ancora capire se Bendtner potrà essere utile alla causa o meno e soprattutto dovrà capire cosa fare di Matri, che sembra forse l’ultima delle alternative nelle gerarchie. Numericamente infatti, i bianconeri sono al completo nel reparto avanzato e di conseguenza bisognerà fare i conti anche con questa situazione. In sintesi credo che molto dipenderà dal rendimento degli attuali attaccanti in rosa, se Quagliarella dovesse mantenere un rendimento elevato offrendo le determinate garanzie e Bendtner dovesse riuscire ad offrire un contributo adeguato la Juventus potrebbe decidere di non acquistare alcun giocatore almeno fino al prossimo giugno, potendo contare già (oltre ai già citati) su Vucinic e Giovinco che sono giocatori importantissimi.

 

Avete domande o curiosità di mercato alle quali vorreste avere una risposta? Postate le vostre domande alla pagina personale di Facebook che trovate ad inizio articolo, vi risponderà il nostro esperto. Cosa aspettate?

 

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato

Impostazioni privacy