Palermo-Lazio 2-2, voti e pagelle della Gazzetta dello Sport: Dybala e Floccari i migliori

PALERMO LAZIO VOTI PAGELLE – La Lazio sciupa tutto ed esce dal Barbera con un pareggio che nons erve a nulla scivolando a -5 dalla Juventus. Partita vibrante quella tra i biancocelesti e il Palermo. Al vantaggio di Floccari rispondono nell’arco di novanta secondi Rios e Dybala, a mettere la parola fine sul risultato il rigore trasformato da Hernanes. Ecco voti e pagelle:

PALERMO 6.5

Aronica 6 Sostituito nell’intervallo ma senza colpe specifiche. La Lazio una volta passata in vantaggio non lo aveva impensierito più di tanto.

Garcia 6.5 Gioca con una precoce ammonizione sul groppone e riesce a non cascare in eccessi agonistici. Si segnala per alcuni recuperi.

Morganella 5.5 Nulla da eccepire sul piano dell’impegno e della corsa. Quando si tratta di appoggiare con precisione tradisce un piede poco nobile.

Kurtic 6.5 Ha forza e personalità per alimentare le azioni. Disciplinato tatticamente riesce a non affogare dinanzi alla superiorità laziale nel mezzo.

Rios 6 Era uno dei peggiori. Siredime grazie all’ispirazione di seguire il cross di Dossena sul secondo palo, sperando in un liscio che arriva davvero.

Dossena 7 Batte la fascia mancina con puntualità ed efficacia, trasmettendo ai compagni una forte determinazione. Suo il traversone del pareggio.

Ilicic 5.5 A sprazzi. Troppo a sprazzi. In pratica l’iniziativa migliore risulta l’avvio della fulminea manovra che porta la sua squadra sul Esce affaticato.

Miccoli 6 Un tiro potente parato da Marchetti, l’assist intelligente a Dybala per il 2-1 ma pure l’errore sul possibile 3-2 che gli toglie mezzo voto.

Munoz 5.5 Rileva a sorpresa Aronica determinando lo spostamento a centrale di Von Bergen. Si batte bene, ma causa ingenuamente il rigore del pareggio.

Anselmo 6 Porta vigore in una fase delicata del match, con la Lazio che aveva appena sfiorato il raddoppio. Pochi minuti dopo, ecco l’1-2 del Palermo.

Malele s.v. Trattasi di un Primavera immesso giocoforza nella mischia a causa del crollo fisico di Ilicic. Qualche corsa a impegnare Cavanda.

Dybala 7 Questo ragazzo argentino del 1993 incide più da trequartista che da seconda punta. Due ottimi suggerimenti per Miccoli e la ciliegina del gol dell’illusorio vantaggio rosanero.

Ujkani 6 Non dev’essere semplice scendere in campo dopo una settimana in cui si è parlato di… Sorrentino. Fa il suo dovere, con calma e sicurezza.

Von Bergen 6 Niente da fare sulla prodezza di Floccari: lì è solo bravura dell’attaccante. Poi si batte con grande determinazione e limita i danni.

Gasperini 6 Corregge bene le posizioni in campo del suo trio d’attaccanti in una serata in cui non ha alternative in panchina. Buona pure la grinta con la quale i suoi affrontano il match.

LAZIO 6.5

Floccari 7.5 Un degnissimo sostituto di Klose. Il primo gol laziale è di alta scuola, realizzato con il terzo occhio… Fermato davanti a Ujkani da un falso fuorigioco, procura il rigore del pareggio.

Marchetti 6.5 Ha una reazione esplosiva su una cannonata da pochi metri di Miccoli, con la quale difende l’1-0. Nulla da fare invece sui due gol. Sempre sicuro

Biava 5.5 Buona prestazione sino a quel cross di Dossena, assai forte, che lui buca. Probabilmente disorientando chi gli stava alle spalle.

Ciani 6 Col pallone tra i piedi trasmette una sensazione di insicurezza persino negli appoggi, però non commette gravi errori. Sul 2-1 era fuori

Radu 6 Nel complesso l’organizzazione difensiva regge l’urto rosanero con disinvoltura. Sul 2-1 erano un po’ tutti fuori posizione.

Cavanda 5.5 Accusa la spinta di Dossena, quando ha la palla fra i piedi sembra arruffone e prolisso. Nel finale si sposta sulla corsia mancina contro.

Cana 6.5 Piace molto di più nei panni di centrocampista indossati nel primo tempo. Quando arretra resta coinvolto in quei 45 secondi di sbandamento.

Ledesma 6.5 Bellissimo il lancio del primo gol, buono il successivo governo delle operazioni. Ha un problema di passo se deve limitare Dybala. Cambio tattico

Hernanes 6 Non in giornata di vena, si prende la responsabilità del rigore e riesce a spuntarla su Ujkani per pochi centimetri. Il resto è alterno. Troppo.

Lulic 6.5 Presidia la corsia mancina alternando la fase in cui fa da secondo rifinitore a quella di contenimento. Vince il duello con Morganella.

Mauri 6.5 Agisce prevalentemente sul centro-destra nella prima parte, la migliore. Poi viene spostato in continuazione e ne risente, anche per la fatica.

Gonzales 6 Sfortunato: appena mette piede in campo il Palermo sferra i pugni del tremendo 1-2. Porta dinamismo e carica agonistica per la rimonta.

Candreva 6 Entra in una fase delicatissima e si piazza a destra, ma poi c’è un cambiamento continuo di posizioni. Lotta e cerca di dare qualità. Alterno

Kozak s.v. È la mossa disperata degli ultimi 10 minuti, quando salta ogni schema e si sta in campo a spanne. Non gli capitano palle giocabili. Lotta in mischia.

Petkovic 5.5 Nel primo tempo Lazio autoritaria e sicura. Poi quello strano arretramento dei 25’ di avvio ripresa. E troppi cambi di posizioni. Due punti persi, anche se il 2-2 è esatto.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy