Genoa, terremoto rossoblù: niente licenza UEFA per il Grifone

MILAN, ITALY - APRIL 29:  Andrea Bertolacci of Genoa celebrates after scoring his team's opening goal during the Serie A match between AC Milan and Genoa CFC  at Stadio Giuseppe Meazza on April 29, 2015 in Milan, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Documentazione incompleta e licenza UEFA negata. Il Genoa si ritrova in una fastidiosa situazione e, nonostante un buon piazzamento nella classifica di Serie A, rischia di dover rinunciare al meritato palcoscenico europeo. Già, perché la Commissione di primo grado della Figc per le licenze UEFA non ha concesso al Grifone il via libero necessario per approdare in Europa. La situazione del Genoa verrà ripresa il 16 maggio durante l’appello in secondo grado.

IL MOTIVO – Perché al Genoa sarebbe stata negata la licenza UEFA? Il motivo principale risiederebbe in un ritardo da parte del Grifone nella consegna della documentazione necessaria per essere ammessi alle competizioni europee. Il problema, a differenza del precedente Parma, non sarebbe economico ma formale in quanto i conti della squadra genoana non presenterebbero irregolarità. Tuttosport parla invece di mancanze dal punto di vista economico: in particolare la Federcalcio chiederebbe spiegazioni su varie voci del bilancio oltre ad alcuni debiti da ripianare. In ogni caso, un bel guaio per il Genoa che, nonostante sia in piena lotta per un posto in Europa League, rischia di esserne esclusa per aver sforato alcuni parametri imposti dalla UEFA. Certo, come detto ci sarà un appello in secondo grado oltre all’eventuale appello all’Alta Corte del Coni. Le possibilità di successo sarebbero però basse. ‘Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare – ha dichiarato Preziosi riguardo l’accaduto – È una cosa di cui si è occupato il nostro amministratore delegato, io sono il presidente non un dipendente’. Il Genoa è l’unica squadra di Serie A a cui non è stata la licenza: tutto ok per Sampdoria e Torino.

TERREMOTO IN VISTA? – Secondo i più maligni, nel caso in cui il Genoa non dovesse accedere a competizioni europei a causa della mancanza della licenza UEFA, in casa rossoblù potrebbe scoppiare un terremoto con l’addio di diversi giocatori chiave oltre che del tecnico Gasperini. In attesa del 16 maggio i tifosi del Grifone restano in ansia, quelli delle inseguitrici (Milan, Inter e Torino) sperano nel clamoroso colpo di scena.

Segui @Fede0fede – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy