Europa League, la coppa nel cielo di Varsavia la alza il Sevilla di Carlos Bacca

sev

Varsavia, il capolinea del lungo viaggio europeo del calcio con i colori dell’Europa League: in finale il Sevilla, dato per favorito, ed il Dnipro, la Cenerentola della competizione. Forte in attacco la compagine spagnola, granitica in difesa la squadra ucraina: in comune? Un percorso che ha incrociato quello di due squadre italiane (Fiorentina e Napoli), sconfitte sul campo per accedere alla finale. In panchina l’osservato speciale è sicuramente Unai Emery, nel mirino del Milan.

Un primo tempo scoppiettante ed adatto a riscaldare il clima polacco: ben quattro le reti totalizzate nella prima frazione. Apre le marcature il Dnipro, con l’incornata di Kalinic su suggerimento di Matheus, schierato a sorpresa. Il Sevilla ha un sussulto, e al 28′ minuto il polacco Krychowiak, con imbeccata di Carlos Bacca, segna la rete del pareggio in mischia. Neanche il tempo di rimettersi sui seggiolini, ed è di nuovo festa biancorossa: il colombiano Carlos Bacca ci mette la firma, ed è vantaggio spagnolo. Mentre l’arbitro sta per fischiare, la zuccata vincente di Rotan, capitano del Dnipro, rimette la partita in equilibrio.

Secondo tempo che riparte di gran carriera, ed è di nuovo Carlos Bacca ad andare in rete: doppietta e giallo per l’attaccante ex Anderlecht, che festeggia con la bandiera della Colombia. Al minuto 87′, lo stadio si gela: cade a terra Matheus, e seguono giri di orologio nel silenzio raggelante di tutto lo stadio, L’applauso liberatorio accompagna poi i sanitari che trasportano Matheus fuori dal campo. Il risultato è ormai deciso: vittoria per il Sevilla di Unai Emery, per la seconda volta consecutiva il Sevilla vince l’Europa League, portando a quattro le vittorie totali nella competizione.

Il tabellino:

DNIPRO: Boyko, Douglas, Fedetskiy, Kankava (dal 85′ Shakhov)), Léo Matos, Cheberyachko, Fedorchuk (dal 68′ Bezus), Rotan, Kalinić (dal 78′ Seleznyov), Konoplyanka, Matheus. All. Markevich

SEVILLA: Rico; Vidal, Kolo, Carriço, Trèmoulinas; Krychowiak, Mbia; Reyes (dal 58′ Coke), Banega (dal 87′ Iborra), Vitolo; Bacca (dal 82′ Gameiro). All. Unai Emery

Marcatori: Kalinic (7′, D), Krychowiak (28′, S), Bacca (31′ – 73′, S), Rotan (44′, S)

Ammoniti: Kankava (17′, D), Krychowiak (47′, S), Kalinic (47′, D), Carriço (62′, S), Bezus (70′, D), Bacca (74′, S), Rotan (75′, D)

Espulsi: –

Matteo Maria Munno – calciomercatonews.com

Impostazioni privacy