Champions League, il trionfo del Chelsea spinge il Tottenham in Europa League: ecco ranking e fasce

CHAMPIONS LEAGUE CHELSEA TOTTENHAM EUROPA LEAGUE – Con il trionfo di Monaco il Chelsea si è garantito l’accesso alla Champions League della prossima stagione, nonostante nella Premier League non abbia raggiunto le prime quattro posizioni. A farne le spese è il Tottenham, giunto quarto, che disputerà l’Europa League di conseguenza. Nessun campionato può qualificare, infatti, più di quattro club per la massima competizione europea.
Per quanto riguarda il ranking in prima fascia ci saranno anche Manchester United, Arsenal, Real Madrid, Barcellona, Bayern, Porto e Milan.
Il successo del Chelsea inoltre fa scendere in seconda fascia il Valencia e rende ufficiale la Juventus in terza. Se l’Udinese passa ai gruppi va verso la quarta urna, con minime chance di raggiungere la terza: i bianconeri non saranno teste di serie nei playoff, potrebbero trovare Sporting Braga o Dinamo Kiev.

Per quanto riguarda l’Europa League l’Inter parte del terzo preliminare; se il Napoli vince la Coppa Italia va direttamente ai gruppi e sposta la Lazio ai playoff (altrimenti il contrario). In caso si qualifichino tutte e tre le italiane ai gruppi, al sorteggio l’Inter sarebbe testa di serie, il Napoli al 90% in seconda fascia, la Lazio tra la terza e la seconda (basta che nei preliminari sia eliminata una sola squadra che la precede). In seconda anche l’Udinese (se dovesse perdere il playoff e retrocedere in Euroleague). Ultima cosa: a luglio comincia il ranking 2012-13, si «taglia» l’anno più vecchio, e la Spagna torna prima davanti a Inghilterra e Germania. Italia sempre quarta, ma con appena due punti e mezzo di vantaggio su Portogallo e Francia…

Matteo Bellan – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy