Calciomercato Lazio: Ricardo Costa torna d’attualità

CALCIOMERCATO LAZIO RICARDO COSTA – Un anno dopo rispunta Ricardo Miguel Moreira da Costa, conosciuto meglio come Ricardo Costa, centrale difensivo del Valencia e del Portogallo. Il mercato di oggi e di domani, la Lazio guarda al presente e al futuro. L’acquisto per la difesa è probabile che si concretizzi a giugno, ma è bene muoversi in anticipo, si cerca un colpo. Il sogno è Miranda del San Paolo, ma ci sono le alternative, una torna direttamente dal passato. Ricordate il suo profilo? Ricardo Costa fu trattato da Lotito e Tare nel gennaio 2010, giocava nel Wolfsburg, fu ad un passo dallo sbarco a Roma, alla fine saltò tutto. Era in scadenza, il club tedesco lo aveva acquistato nell’estate 2007 dal Porto. Il portoghese finì al Lilla, in estate l’ha comprato il Valencia.

LA TRACCIA -La Lazio è tornata sulle tracce di Ricardo Costa, c’è stato un nuovo sondaggio con gli agenti del calciatore, è gestito dalla Rogon, la potente società tedesca che segue tanti campioni. Il suo valore s’aggirerebbe attorno ai 4 milioni di euro. Classe 1981, ha compiuto 29 anni a maggio, ha esperienza internazionale, il diesse Tare l’aveva scelto prima di acquistare André Dias. Costa è un prodotto delle giovanili del Boavista, la sua storia è una strana storia: a 19 anni decise di passare al Porto, indossò la maglia dei rivali storici e debuttò in prima squadra proprio nel derby contro il Boavista. E’ stato allenato da Mourinho, in sette anni ha vinto una Coppa Uefa, una Champions League e una Coppa Intercontinentale. In più ha collezionato 4 scudetti, 4 Coppe di Portogallo e 4 Supercoppe. Nel 2007 è passato al Wolfsburg (ha vinto uno scudetto), poi al Lilla e infine al Valencia (per un breve periodo si promise al Real Saragozza ma il trasferimento fallì), gli manca l’esperienza italiana. E’ alto 1,83, ha raccolto soddisfazioni con il Portogallo Under 21, ha partecipatoalle Olimpiadi del 2004 svolte ad Atene, nel 2006 e nel 2010 ha preso parte aiMondiali.

L’OPERAZIONE -Ricardo Costa ha firmato un contratto di 4 anni con il Valencia, un’eventuale chiamata italiana lo spingerebbe a valutare la proposta. La Lazio cerca un centrale da agosto, vorrebbe aggiungerlo al reparto. L’identikit del portoghese interessa da un anno, c’è stato un nuovo sondaggio, se non subito il nome del portoghese potrebbe tornare di moda nei prossimi mesi. L’obiettivo numero uno per la difesa resta Joao Miranda del San Paolo, l’ex compagno di André Dias ed Hernanes. E’ in scadenza a giugno, tra un mese sarà libero di firmare per chiunque. Le trattative per il rinnovo finora non hanno portato alla firma, Miranda ha richieste da mezza Europa, chiede un ingaggio multimilionario, questo potrebbe essere il vero ostacolo per la Lazio. In Brasile nelle scorse settimane si è ipotizzata una maxi- operazione: il baby difensore uruguaiano Coates al San Paolo, Miranda in biancoceleste. Sebastian Coates è uno dei nomi accostati anche alla società laziale, è un talento classe 1990, è alto un metro e 96, è un pilastro dell’Under 20 della Celeste e del Nacional Montevideo, l’ex squadra di Muslera. Miranda deciderà il suo futuro a breve, il tempo stringe. La Lazio resta vigile, ha mosso i primi passi, ha allacciato contatti in Brasile, si tiene pronta per intervenire e lanciare l’assalto decisivo.

BIAVA -La difesa è al centro di trattative esterne ed interne. Gennaio dovrà essere il mese dei rinnovi: è fatto quello di Biava, manca solo la firma, arriverà a stretto giro. E’ da definire quello di Radu, l’accordo di massima è stato trovato a fine ottobre, Lotito attende a Roma il manager Becali per mettere nero su bianco. Biava si legherà alla Lazio sino al giugno 2012 con opzione per il 2013; Radu sino al 2015.

Fonte: Corriere dello Sport

Impostazioni privacy