L’Esperto di calciomercato: “Milan nonostante il no di Preziosi l’obiettivo resta Criscito. Ecco la situazione su Mexes mentre a centrocampo…”

ESPERTO CALCIOMERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che risponderà alle domande che ci avete spedito. Cominciamo.

Salve caro esperto volevo analizzare con lei la situazione del Milan e delle necessità di mercato! Parto dall’attacco,dove la questione è più complessa, Galliani ha ripetuto spesso,forse solo strategicamente, che Cassano sostituisce Inzaghi, ora che Dinho è stato venduto lo sostituirà un centravanti? Partendo dal presupposto che a giugno  con molte probabilità Balotelli arriverà al Milan bisogna risolvere il problema centravanti a gennaio. Non crede che  il Milan debba acquisire un giovane per completare il reparto e che abbia anche un basso costo di ingaggio? Riguardo il centrocampo i giornali spingono su Lazzari ma secondo me il Milan avrebbe maggiormente bisogno di un uomo d’ordine di centrocampo perchè quando manca Pirlo il gioco ne risente molto. Perchè non puntare su un Montolivo il cui contratto scade a breve e che in nazionale è il sostituto naturale del bresciano? Infine in questo mercato non si parla di difesa possibile che sul mercato non si trovi un difensore centrale migliore di Bonera? Cordiali saluti                                  francesco

Caro Francesco, ben ritrovato, nei giorni scorsi, prima ancora dell’avvenuta cessione di Ronaldinho, avevo già anticipato che il Milan non si stava muovendo per alcun attaccante e confermo anche oggi quanto detto nei giorni scorsi. La dirigenza non sembra intenzionata a portare a Milano nessun attaccante, questa decisione può essere discutibile, per certi versi può essere rischiosa soprattutto in Champions League, ma allo stato attuale delle cose la situazione è questa. Un appunto su Balotelli, il giocatore arriverà, fa parte di un disegno già pianificato, ma non sono così convinto che possa arrivare già da giugno, il Milan in rosa ha già grandissimi attaccanti e in questo momento con un Balotelli in più qualcuno rischierebbe di giocare troppo poco e c’è rischio che si rovinino degli equilibri.  Riguardo il centrocampo la situazione è un po’ più bloccata di quanto scritto e detto da molti, il Milan era già in accordo con il Genoa per il passaggio in rossoblu di Strasser, Allegri però visto il buon rendimento del ragazzo e l’emergenza di questo periodo ha bloccato il trasferimento. La situazione ora è la medesima, o la società trova l’occasione di acquistare un centrocampista ritenuto importante per il club ad un buon costo, quindi un occasione da non lasciarsi scappare ( a quel punto il trasferimento di Strasser al Genoa potrebbe avvenire negli ultimi giorni di mercato), oppure non è affatto da escludere che il Milan continui a puntare su Strasser visto anche che l’emergenza infortuni sta ormai per terminare e il ragazzo ha dato segnali importanti. Sintetizzando, o arriva qualcuno che veramente piace e ci sono le condizioni giuste per acquistarlo, oppure non verrà acquistato qualcuno giusto per colmare un buco visto che Strasser nelle gerarchie di Allegri è a tutti gli effetti un nuovo acquisto. Il reparto dove la dirigenza è più attenta è sicuramente il reparto difensivo, i rossoneri sono ancora alla finestra per Mexes, il giocatore però preferisce restare a Roma e come saprai sta trattando il rinnovo. Solo se i giallorossi dovessero scaricarlo il trasferimento al Milan potrebbe concretizzarsi e i rossoneri in quel caso avrebbero una corsia preferenziale. Voglio comunque ricordare che il grande colpo in difesa il Milan potrebbe farlo a giugno, ribadisco infatti che da quanto mi risulta il club proverà a prendere David Luiz, ritenuto dalla dirigenza un vero fuoriclasse e ideale sostituto di Nesta. Per il brasiliano il Milan e pronto a fare un grande investimento. Concludo dicendo che la società resta molto vigile anche sul ruolo di terzino sinistro, Galliani in Brasile ha parlato con Preziosi di Criscito, ma il patron del Genoa non sembra attualmente intenzionato a cederlo ribadendo la volontà di trattenerlo fino a giugno. Pista ancora percorribile, ma non certo facile, le alternative restano Bosingwa (che al di la delle smentite potrebbe approdare in rossonero già a gennaio) e Victor Ruiz che può essere schierato sia da centrale che da terzino.

Caro Mr. Mercato, per fortuna Toni è finito alla Juve (non è un giocatore sul quale puntare per il futuro a mio avviso). A questo punto quali sono gli attaccanti che potrebbero arrivare al Milan? Con la cessione di Ronaldinho e Onyewu Galliani potrebbe tentare nuovamente di portare Matri in rossonero? E per Lazzari è ormai tutto fatto come si dice? Inoltre vorrei sapere se Sokratis sarà ceduto ed eventualmente con quale formula. Io lo manderei in prestito ed acquisterei un centrale. Magari Mexes, che sembra tornato in forma. Grazie. Marco

Caro Marco, come ho detto sopra in questo momento non mi risulta che il Milan stia lavorando ad un attaccante e il reparto offensivo dovrebbe dunque restare così com’è. Per Lazzari no, non è tutto fatto e non è detta che Lazzari arriverà, così come attualmente non sono convintissimo dell’ipotesi Van Bommel. Sissoko in rotta con la Juve potrebbe essere un nome interessante, ma non è da escludere che il Milan decida di puntare su Strasser e confermare gli attuali centrocampisti. Il reparto sul quale a mio avviso il Milan ha più bisogno di intervenire resta la difesa, lo ripeto da diverso tempo e sembra che la dirigenza sia molto vigile per cercare un rinforzo adeguato. I nomi che circolano sono noti, il vero obiettivo resta Criscito inseguito già da due stagioni, ma è una trattativa che presenta moltissime difficoltà. Mexes qualora non dovesse rinnovare con la Roma ha ottime possibilità di approdare in rossonero, la priorità del francese però resta quella di restare nella capitale e cercherà fino all’ultimo di rinnovare con i giallorossi.

Caro Mr Mercato, sono Marco, la ringrazio per le risposte precedenti. Galliani ha finalmente messo quasi tutte le carte in tavolo, almeno come obiettivi (non come nomi), inoltre, ho letto recentemente, Mexes e Ziegler vogliono rinnovare e Preziosi non ha intenzione di cedere Criscito. A questo punto a chi pensa il Milan per il ruolo di terzino e per quello di centrale? In estate piaceva Aogo, adesso l’interesse è svanito? Galliani ha parlato di occasioni, una buonissima occasione secondo me è quella di Ayew, ala-trequartista franco-ghanese del Marsiglia, che, come dichiarato dal suo agente, vuole lasciare il club e sarebbe contento di andare al Milan. Galliani potrebbe far leva sulla volontà del giocatore per prenderlo ad un prezzo accessibile. Secondo lei è possibile che tutto questo porti il Milan ad aprire una trattativa?

Il Milan durante l’operazione Cassano ha parlato con la Sampdoria anche di Ziegler, ma da quanto mi risulta il discorso si è chiuso li e il Milan non sta battendo questa pista. Criscito resta l’obiettivo numero uno, Galliani ne ha parlato con Preziosi in Brasile, ma il patron rossoblù resta stabile sulla sua posizione, non vuole cedere Criscito almeno fino a giugno. Il Milan ci riproverà ma sta già pensando ad alcune soluzioni come Ruiz e Bosingwa che nonostante le smentite potrebbe arrivare prima di giugno. Aogo non interessa, mentre non mi risulta che il Milan abbia dei contatti con il Marsiglia per Ayew, nonostante l’apertura del suo agente. Come ho più volte detto sopra non è cosa certa che il Milan acquisterà qualcuno a centrocampo, ma occhio alla situazione di Sissoko, in rotta con i dirigenti bianconeri.

Avete domande o curiosità di mercato e non solo? Continuate a scriverci all’indirizzo di posta elettronica redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto di mercato. Cosa aspettate?

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy