Roma-Shakhtar Donetsk, voti e pagelle del Corriere dello Sport

ROMA-SHAKHTAR DONETSK VOTI PAGELLE – Di seguito i voti e le pagelle della sfida di Champions League fra Roma e Shakhtar Donetsk giocatasi ieri sera all’Olpimico. I voti e le pagelle della partita sono a cura della redazione de Il Corriere dello Sport.

ROMA
6 Menez -Indossa i nuovi scarpini, a volte indugia nel dribbling, tenta un tiro dal limite alla fine del primo tempo, più fortunato nella ripresa quando piazza il pallone all’incrocio dei pali e riapre la partita. Rincorre Willian e commette un fallo da ammonizione. Salterà il ritorno.

6 Taddei -Preferito a Simplicio, gioca largo a sinistra e prova a sostenere Riise. Suo l’assist per il gol di Perrotta, fino alla fine mette palloni inmezzo.

6 Perrotta -Porta la Roma in vantaggio, ma è solo un’illusione. Sul gol è determinante la complicità di Rat. Combatte su ogni pallone e toglie dai piedi di Luiz Adriano il pallone del quarto gol.

5,5 Totti -Primo tempo in sordina, nella ripresa dà qualche buon pallone ai compagni. Pyatov gli nega il gol del pareggio.

5,5 Castellini -Un po’ contratto, tenta la conclusione su assist di Totti.

5,5 Borriello -Entra a metà della ripresa, si batte, sfiora il gol di testa.

5 De Rossi -Dà il via all’azione del gol, poi devia involontariamente il tiro di Jadson in occasione del pareggio e non chiude sulla seconda rete.

5 Mexes -Libera l’area di testa, nel finale del primo tempo salva il quarto gol. E’ quello che fa meno danni in difesa.

4,5 Doni -Torna titolare e prende tre gol in dodici minuti che compromettono la qualificazione. Sul secondo ci vorrebbe un miracolo. Non trattiene un tiro di Jadson e si salva in uscita su Luiz Adriano.

4,5 Cassetti -Vulnerabile, dalla sua parte si sbanda paurosamente. Ammonito, salterà per squalifica la gara di ritorno.

4,5 N.Burdisso -Sul calcio d’angolo di Totti è il più pronto, ma il colpo di testa finisce fuori di poco. Dietro non dà sicurezza.

4,5 Ranieri ( all.) -Certe scelte non convincono. Insiste con Riise che da un pezzo è irriconoscibile. E sull’ 1- 3 tarda a inserire Borriello.

4 Vucinic -Tiene troppo il pallone, anche quando ha tre uomini addosso. Grande tiro carico di effetto, che sfiora il gol. Poi ci riprova, ma non vede la porta. Cala nella ripresa, fino alla sostituzione tra i fischi.

4 Riise -Quando lo prendono in velocità sono dolori. Prova un tiro al volo che finisce in curva. Perde il pallone che porta al terzo gol degli ucraini che chiude la partita. Poi va nel pallone. Frastornato, nell’intervallo resta negli spogliatoi. Da troppo tempo è impresentabile.


SHAKHTAR DONETSK

7Douglas Costa -Segna il raddoppio con un tiro velenoso dal limite. Poi è svelto a rubare palla a Riise e a confezionare l’assist per ilterzo gol.

7 Jadson -Pareggia pochi secondi dopo il gol di Perrotta, con un tiro dal limite deviato da De Rossi. Poi comincia l’azione del raddoppio. Vicino al gol anche nella ripresa, non riesce a contrastare Menez sul gol.

7 Lucescu (all.) -Una vecchia volpe, sfrutta gli errori della Roma e ipoteca il passaggio ai quarti.

6,5 Luiz Adriano -Niente a che vedere con l’Adriano che gozzoviglia in Brasile. Molti chili in meno e un pericolo costante sotto porta. Implacabile sul terzo gol.

6 Pyatov -Tradito da Rat, per tutto il primo tempo non compie un intervento. Nella ripresa salva in un paio di occasioni.

6 Srna -Fa la sua parte senza sbavature.

6 Chygrynskiy -Salva su un’azione di contropiede della Roma, è puntuale nelle chiusure. Tartassa Totti fino all’ammonizione.

6 Rakitskiy -Non si fa ingannare dalle finte di Vucinic.

6 Mkhitaryan -Sorpreso da Perrotta sul gol, fa venire i brividi a Doni con un tiro che sfiora il palo.

6 Hubschman -Si vede soprattutto in fase di contenimento.

6 Willian -Ha qualche spunto interessante, ma fa anche molta confusione.

5,5 Rat -Imperdonabile l’errore sul colpo di testa di Perrotta, ma presidia la fascia senza troppi affanno.

La redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy