Esclusiva Serie B, a tu per tu con Marchi, talento del Piacenza: “Mi ispiro a Flamini e spero di arrivare in A…”

 

ESCLUSIVA CALCIOMERCATO – La redazione di Calciomercatonews.com ha intervistato in esclusiva Alessandro Marchi, giovane centrocampista del Piacenza che quest’anno si è messo in mostra disputando un ottimo campionato di Serie B. Marchi è uno dei giovani più interessanti e promettenti del campionato cadetto ed è stato in questo periodo più volte accostato a diversi club di Serie A.
Alessandro partiamo con un bilancio della stagione appena conclusa, sei soddisfatto?


“Si, è stata una stagione molto positiva a livello personale, ho disputato 37 presenze ritagliandomi uno spazio importante che ad inizio stagione non pensavo sarei riuscito a ritagliarmi. A livello di squadra è stata un po meno positiva,perchè è arrivata la retrocessione e di certo non premia il nostro lavoro.”


A Piacenza sei approdato la scorsa estate, dopo alcune stagioni a Rimini, come ti sei trovato?


“Mi sono trovato molto bene sin da subito, ho un ottimo rapporto sia con i compagni, che con i tifosi, inoltre il Piacenza è una società che crede nei giovani e alla quale sono riconoscente per aver avermi dato questa opportunità. Se in questa stagione sono riuscito ad avere un buon rendimento lo devo anche alla società e all’allenatore Madonna che ha sempre creduto in me.”


Quanto pesa la retrocessione sul morale al termine di una stagione che ti ha visto protagonista?


“Moltissimo, è stata una brutta botta, soprattutto perchè ho sempre dato il massimo in campo . Purtroppo un infortunio mi ha penalizzato un po’ nell’ultima parte di stagione e non mi ha permesso di dare un contributo alla squadra ancor più importante. Inoltre altri episodi, come ad esempio la lunga squalifica di Cacia hanno influito, perchè per noi è un giocatore determinante. Spero comunque che la retrocessione non offuschi quanto di buono ho fatto in questa stagione.”


A testimonianza dell’ottimo rendimento che hai avuto è arrivata anche la convocazione alla Nazionale under 21 di Serie B, cosa puoi dirci di tale esperienza?


“E’ stata una grande soddisfazione e un grande motivo d’orgoglio per me, ci sono andato due volte e spero di ritornanrci presto. Queste convocazioni significano che il mio lavoro è stato ripagato, inoltre mi da l’opportunità di giocare e confrontarmi con giocatori molto bravi, che per me è un grande stimolo.”


A proposito di giocatori bravi, a quale giocatore ti ispiri?


“Mi piace molto  Flamini, perchè è un giocatore dinamico e che sa ricoprire diversi ruoli del centrocampo, penso di avere caratteristiche simili.”


Quali obiettivi hai per la tua carriera?


“Il mio desiderio è quello di riuscire ad arrivare in Serie A, sono giovane e lavorerò per questo, perchè è il sogno che ho sin da piccolo.”


Il tuo sogno potrebbe allora avverarsi presto perchè su di te già adesso c’è l’interesse di diversi club di Serie A oltre a quelli di B…


“Sicuramente sono voci che fanno piacere, se qualche squadra di A è interessata vuol dire che ho fatto un buon lavoro riuscendo ad emergere. Detto questo è ancora prematuro parlarne, attualmente penso solo al Piacenza perchè li ho ancora due anni di contratto e le eventuali richieste le valuterò assieme alla società.”


Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy