Calciomercato Juventus Inter: Van Persie flop fa cambiare le strategie, il mercato si fa in Francia

CALCIOMERCATO JUVENTUS VAN PERSIE – Gli Europei in Polonia ed Ucraina hanno cambiato gli scenari del calciomercato. Tutti gli occhi di Juventus ed Inter erano puntati soprattutto sull’Olanda dove ad essere sotto osservazione era soprattutto Robin Van Persie, indiziato numero 1 per diventare il famoso top player cercato dalla Vecchia Signora. Il flop dell’Olanda, però, ha cambiato i protagonisti del calciomercato che ora sono diventati i ragazzi della Francia. E’ questa, infatti, la nazionale più seguita dagli osservatori dei club di tutta Europa. Più della Germania. Più della grande favorita, Spagna. Più dei ricchi e birrosi inglesi. E degli italiani. Sui ventitre convocati da Blanc, diciotto sono nel mirino di mezza Europa. Tutta la squadra vale 345 milioni, 25 più dell’Olanda e 35 più dell’Italia.

VAN PERSIE FLOP – Le tre partite dell’Olanda hanno trasformato Robin Van Persie nel grande flop di questo Europeo. L’attaccante inseguito dalla Juve è passato dai 40 milioni di valutazione a maggio, a 25, e Arséne Wenger, laureato in scienza della finanza, che ha fissato il prezzo a 37, dovrebbe saperlo: il mercato non perdona. Stessa sorte per Sneijder che, dai trenta di un anno fa è sceso a quindici.

SU E GIU’ – L’Europeo non perdona: Robin Lewandowski, 23 anni, attaccante del Borussia Dortmund, finito nel mirino della Juve (alternativa a Van Persie), ora non supera una valutazione di 15 milioni, ma dopo il gol al debutto i dirigenti del Borussia avevano le pupille col simbolo dell’euro. Percorso inverso per il compagno nel Borussia, Mats Hummels: il centrale della nazionale tedesca è diventato un punto fermo del reparto. Le sue prestazioni sono piaciute così tanto, da smuovere l’interesse del Barcellona. Prezzo: 26 milioni.

JOLLY – La Francia, invece, ha una storia a parte. Dal portiere Hugo Lloris, che ha detto di voler provare un’esperienza all’estero (piace a Milan, Inter e Tottenham) al difensore Laurent Koscielny per il quale si sono mosse Bayern e Inter. Tanti sono i nomi al centro del mercato, Giroud che dovrebbe finire all’Arsenal, Matuidi è inseguito da Napoli e Lazio ma soprattutto Mathieu Debuchy, 26 anni, esterno del Lilla e Yann M’Vila, 21 anni, centrocampista del Rennes. Sul primo, dopo la Roma si è concentrata l’attenzione dell’Inter. Per Debuchy chiedono 15 milioni. M’Vila, seguito dal Milan, sembra destinato alla Premier.

Stella Dibenedetto – www.calcioemrcatonews.com

Impostazioni privacy