Calciomercato Juventus, ecco perché la scelta è caduta su Lucio. Il mercato del Milan è aperto e… La parola all’Esperto

 

ESPERTO MERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato che risponderà alle domande che avete postato. Prima di tutto vi ricordo di divenire fan della pagina personale su Facebook, cliccando qui, da questa pagina è anche possibile postare la domande da rivolgere all’esperto.

 

Caro esperto grazie per la risposta! Volevo chiarire che la mia non è una critica, oggettivamente da tifoso razionale non faccio altro che raccogliere i dati, pareri ed interviste, ed arrivare alle conclusioni rifacendomi a dati empirici! Quando parlo di sostituti è perchè questa è sempre stata la linea della società che i giocatori importanti li ha sempre sostituiti, il che onestamente stride con quello che lei mi dice per quanto possa essere un dato oggettivo derivante dalle sue fonti! Quello che volevo farle notare tralasciando il discorso numerico è che da Arcore era uscita una linea, puntare sulla qualità e tutte le dichiarazioni successive di Allegri sono state chiare: prenderemo un centrocampista di qualità. Ora non capisco perchè questa linea debba esser cambiata! Oggettivamente Boateng non da garanzie, in 2 stagioni ha giocato pochissimo soprattutto nel girone di ritorno nei momenti decisivi ha giocato poco e non sempre all’altezza! Per me questo è un grande ed oggettivo limite non colmabile con un Emanuelson o un Traorè di turno! Per cui io credo, indipendentemente da quello che gli esperti dicono, che il Milan un centrocampista di qualità lo prenda anche se esternamente non fa trapelare non può essere? Sono 2 anni che Braida segue Eriksen e secondo la redazione di milannews delle risorse per un colpo esisterebbero anche grazie alla cessione dei vari Paloschi, Strasser, Di Gennaro, Taiwo, lei che ne pensa? Una cosa è certa al centrocampo del Milan manca qualità ed il solo Montolivo non può bastare per competere su entrambe i fronti e Traorè che lei sponsorizza deve dimostrare tanto prima di meritarsi i galloni di titolare da grande squadra, l’esperienza Taiwo insegna stesso dicasi per Constant! Ci sono troppi punti interrogativi per puntare ad obbiettivi ambiziosi! Riguardo l’attacco non credo alle piste Yarmolenko, smentita, e su Destro in pole ci sono Inter e Juve, che io credo alle parole di Galliani che se parte Robinho arrivi una punta importante! Magari una punta che dia profondità e velocità, una punta versatile quindi un Suarez di cui si è parlato a febbraio o un Balotelli, a maggior ragione dopo la paternità potrebbero essere piste percorribili soprattutto se dovesse arrivare Van Persie al City o Suarez decidesse di andar via per i problemi di razzismo! Le mie sono ipotesi non suffragate da riscontri oggettivi ma già 2 estati fa se ricorda eravamo nella stessa situazione dopo l’arrivo di Boateng poi arrivarono Ibra e Robinho, per cui credo che le sue notizie siano giuste, anche i miei dubbi, per cui credo sia probabile che dopo Diarra il Milan farà un colpo a centrocampo e dalla girandola attaccanti potrebbe uscire anche la soluzione  in attacco! Saluti Francesco.

 

Caro Francesco, non sono molto d’accordo con te sul fatto che il Milan abbia sempre sostituito a dovere i grandi giocatori importanti che sono stati ceduti. Shevchenko fu venduto al Chelsea per una cifra vicina ai 45 mln di auro al Chelsea, al suo posto arrivò Oliveira dal Betis per l’assurda cifra di 21 mln, due stagioni dopo fu ceduto Kakà per 67 mln di euro, al suo posto arrivò Huntelaar (pagato 15 mln), perchè l’esigenza del Milan era quella di acquistare una prima punta e siccome non c’erano le disponibilità economiche, un altro trequartista non arrivò. Con tutto il rispetto per Seedorf, la sua partenza è sicuramente meno dolorosa delle due che ho citato in precedenza sia per il rendimento calante avuto quest’anno sia per ragioni d’età. Il Milan acquisterà un altro centrocampista perchè verrà, con molta probabilità, ceduto Strasser ad agosto (probabile prestito o comproprietà più che una vera e propria cessione), ma ribadisco che numericamente la squadra è già a posto così e quindi verrà sostituito solo il sierraleonese. Il nome del suo sostituto non è ancora certo, Diarra è un ipotesi ma resta aperta anche la pista che porta a Sahin e non solo, per cui non è da escludere che il centrocampista che arrivi sarà un giocatore di qualità. A me risulta che il Milan preferisca Diarra, quindi un giocatore di minor qualità rispetto a Sahin ma sicuramente di maggior intensità, ma la pista che porta al francese non è semplice. Per questo motivo Shain resta una pista percorribile e in quel caso arriverebbe un giocatore di qualità con le caratteristiche che tu invochi da diverso tempo. Quello che sembra ormai certo è che il Milan farà un mercato oculato, non farà grandi investimenti ma potrebbe sfruttare il canale preferenziale con il Real Madrid per compiere ottime operazioni a costi contenuti, sfruttando la grande amicizia che lega Galliani e Perez ormai da diversi anni. Discorso analogo va fatto a mio avviso per l’attacco, qualora dovesse partire Robinho ne arriverà un altro, ma ribadisco che quest’ultimo sarà con molta probabilità un giocatore di prospettiva e che abbia un costo del cartellino e un ingaggio in linea con la nuova politica rossonera. Per questo motivo credo poco all’ipotesi Suarez, quello di Balotelli è un discorso diverso per le tante ragioni che tutti conosciamo, ma credo che attualmente sia molto difficile anche la pista che porta all’attaccante della nazionale.

 

Buonasera esperto, senta, le volevo chiedere se l’ acquisto di Lucio è un affare perchè coimincia a essere un pochino vecchio per rinforzare la rosa bianconera e pensavo se magari la Juve potesse cambiare idea su uno più giovane, che ne dice lei?

 

Lucio è stato scelto dalla dirigenza bianconera per diversi motivi, uno di questi motivi è legato proprio all’esperienza e alle garanzie che il giocatore offre e che, uno giovane, non avrebbe potuto offrire. Conte cercava un difensore che, oltre ad avere determinate caratteristiche tecniche, fosse in grado di arricchire sin da subito la competitività della squadra, un giocatore che avesse l’esperienza e il carisma necessario per giocare partite importanti anche in Champions League, un leader, uno già pronto e non un giovane prospetto da fare crescere con il tempo. Per tutte queste ragioni il brasiliano è stato ritenuto il giocatore più adatto, tra i candidati possibili, a vestire la maglia bianconera.

 

Grazie tante della precedente risposta, le vorrei porre un altro paio di domande: 1) Parlando di giocatori che sono molto apprezzati dalla dirigenza rossonera, c’è qualche possibilità di vedere quest’anno o in futuro Javier Pastore con la maglia del Milan? Magari come pedina di scambio in un possibile affare-Ibrahimovic… 2) Il Milan acquisterà davvero solo un centrocampista? Quali sono i giocatori su cui ci si sta muovendo concretamente? Grazie.

 

Riguardo Pastore le probabilità di vederlo in rossonero sono minime se non addirittura nulle, l’argentino è costato al Psg 43 milioni di euro, il Milan non ha e probabilmente non avrà nelle prossime stagioni, la disponibilità economica per compiere un operazione di tale portata. Quella di un possibile scambio con Ibrahimovic non è una pista percorribile, posso assicurarti al 100% che in realtà, a differenza di quello che scrivono i giornali, lo svedese non interessa al Psg, i francesi non lo han mai trattato e credo che mai lo tratteranno perchè per il loro progetto sono alla ricerca di giocatori più giovani e lo svedese è ritenuto troppo “vecchio”. Per quanto riguarda la seconda domanda la risposta è si, al Milan arriverà un solo centrocampista e prenderà il posto presumibilmente di Strasser, che potrebbe andare in prestito ad agosto. Le due piste più calde restano quelle di Madrid, ovvero Sahin e Diarra, con il secondo in vantaggio, ma si tratta di operazioni comunque complicate. Entrambi i giocatori infatti, allo stato attuale, sembrano avere in mente altri progetti, ma si sa che nel mercato, tutto può cambiare nel giro di poche ore.

 

La ringrazio per le ultime risposte. Dato che Diarra pare aver rifiutato l’offerta del Milan, Sahin sarà l’obiettivo numero uno per il centrocampo immagino. Ci sono novità a riguardo? Riguardo Yarmolenko, essendo un esterno adatto a un 4231 o a un 433, se il Milan lo ha come obiettivo per la prossima estate deduco che Allegri ha in programma un cambio di modulo. E’ così?

 

La pista Diarra è una pista ancora aperta e, in realtà, il Milan a differenza di quanto scrivono in molti, non ha ancora formulato un offerta ufficiale al giocatore del Real Madrid. Riguardo il modulo Allegri sta prendendo in considerazione di passare ad un 4-3-3, ma ovviamente in questo periodo dell’anno non c’è ancora niente di definitivo e il ritiro che inizierà lunedì sarà utile a dare ulteriori indicazioni al tecnico toscano. A livello teorico le potenzialità e gli elementi per giocare con 3 attaccanti ci sono, tenendo conto del fatto che El Shaarawy nasce come attaccante esterno e predilige giocare in quella posizione, Cassano può ricoprire questa posizione, così come Robinho o un suo eventuale sostituto.

 

Ciao, volevo chiederti se le voci che circolano su un Ibraimovic al Real in cambio di Higuain e Shain sono vere o meno, ed inoltre ero curioso di sapere a che punto sono le trattative per Diarra e Destro e se sono vere le storie su Miguel Veloso al Milan. Poi volevo sapere il tuo parere in quanto ad un’eventuale cessione di Robinho se sarebbe percorribile la pista per Guseppe Rossi del Villareal, grazie in anticipo per la tua attenzione.

 

Attualmente non c’è alcuna trattativa concreta che riguarda il trasferimento di Ibrahimovic al Real Madrid, allo stato attuale sono tutte speculazioni mediatiche. La situazione di Diarra continua ad essere seguita con attenzione dal club rossonero, mentre per Destro, attualmente, una vera e propria trattativa non c’è. Prima di acquistare qualcuno in attacco il Milan ha bisogno di cedere qualcuno, come ben sai Robinho è l’indiziato numero uno a partire, ma finchè il Milan non avrà la certezza di poter piazzare il brasiliano non formulerà offerte ufficiali per nessun altro attaccante. Miguel Veloso è ufficialmente un giocatore della Dinamo Kiev ormai da due giorni, mentre la pista Giuseppe Rossi non è percorribile per via dell’infortunio che lo terrà lontano dai campi di gioco probabilmente per tutta la prima parte di stagione. Cedere Robinho per acquistare Rossi significherebbe in questo momento giocare la prima parte di stagione con solo 4 attaccanti, decisamente troppo pochi considerati i numerosi impegni. Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare 2 attaccanti ma non mi risulta che il Milan sia intenzionato a fare questo.

 

Caro esperto, oggi Galliani ha parlato di mercato definendolo chiuso e rimangiandosi quanto detto pochi giorni fa che prendevano un regista! Come vede Galliani dice tutto ed il contrario di tutto ! Riguardo Diarra sembra aver rifiutato di nuovo il Milan io spero a questo punto non ci si interstardisca con uno che non vuole venire al Milan! Rimane quindi Sahin, che Perez ha messo sul mercato per arrivare ad un centrocampista gradito a Mourinho, allora le chiedo dato che il suo procuratore è stato a colloquio con Galliani rimane lui l’unica soluzione accettabile? Riguardo al centrocampo vorrei se possibile chiederle un parere obbiettivo, sono partiti Gattuso, Aquilani, Van bommel e Seedorf, arrivano solo Traorè e Montolivo, ritiene che il centrocampo del Milan sia competitivo ed adeguato per puntare al campionato ed ad un buon piazzamento Champions per incrementare i ricavi? Io credo che non prendendo un alternativa a Boateng ed un regista il centrocampo del Milan sia inadeguato! Infatti se si fa male Boateng come accade puntualmente ogni anno,basta vedere le statistiche, che succede? Se Montolivo si infortuna chi garantisce geometrie e fosforo al centrocampo? Chi, come dice Berlusconi, fa girare la squadra? Io credo che in valore assoluto il centrocampo di Juve e Roma sia superiore e con i giusti interventi anche quello di Napoli ed Inter, allora le chiedo visto che grazie ad un grande centrocampo la Juve ha vinto lo scudetto senza top player in attacco si può definire la rosa del Milan competitiva anche in relazione al fatto che la Juve sta facendo grossi investimenti, la Roma può diventare una mina pericolosa così come il Napoli ed anche l’Inter se opera saggiamente? Non crede esista addirittura il rischio la qualificazione Champions? A me sembra che la coperta del Milan diventi sempre più corta, hai grandi attaccanti, il difensore più forte ma un centrocampo modesto che vien giù con un raffreddore non crede? Saluti Francesco.

 

Le parole di Galliani sono la testimonianza di quello che io ti ripeto già da diverso tempo, in realtà il mercato del Milan non è chiuso perchè ci sarà qualcosa in uscita e di conseguenza qualcosa in entrata, ma ti fa capire che numericamente la squadra è già al completo e non arriveranno 2 nuovi centrocampisti, ma soltanto uno, in caso di partenza di qualcun’altro. In questo caso la partenza sarà quella di Strasser e al suo posto arriverà sicuramente un giocatore di altro spessore rispetto al sierraleonese. Quella di Diarra posso garantirti che non è ancora una pista chiusa e il Milan ci sta ancora lavorando, inoltre ho l’impressione che tu conosca molto poco Sahin come giocatore, perchè, per caratteristiche, sarebbe il giocatore tecnico e di qualità che tu da tempo invochi,  ma da quello che scrivi sembra che tu non lo consideri tale. Io onestamente credo che con il nuovo centrocampista che arriverà da qui al 31 agosto, il centrocampo del Milan sia migliorato, tenendo conto, oltre ai già citati Montolivo e Traorè, anche di Constant, che a mio avviso potrebbe rivelarsi un giocatore utile. Dei giocatori che sono partiti soltanto Van Bommel (seppur anche lui abbia avuto in quest’ultimo anno numerosi alti e bassi) ha dato un contributo significativo, mentre Gattuso, Seedorf e Aquilani, in questo ultimo anno non hanno lasciato un segno concreto in campo. Ovviamente a minare il loro percorso sono stati i numerosi infortuni, ma credo che la loro assenza (soprattutto dei primi due) si sentirà di più a livello di spogliatoio piuttosto che sul campo, visto che quest’anno sono stati di fatto poco utili alla squadra. Io penso che il Milan sarà competitivo anche la prossima stagione e parlare di valore in senso assoluto sia poco indicato, visto che quello che conta è poi il rendimento sul campo. Il Milan in valore assoluto era la squadra più forte della scorsa stagione e in base a questa valutazione avrebbe dovuto vincere lo scudetto in modo agevole. Gli infortuni, i numerosi impegni, il rendimento sotto le aspettative di alcuni giocatori e il rendimento sopra le aspettative di alcuni giocatori della Juventus hanno fatto si che fossero invece i bianconeri a trionfare, sintomo appunto che questo tipo di valutazioni contano poco, e la parola finale resta sempre al campo. Non sono molto d’accordo neanche sul discorso riguardante la “coperta corta”, la società metterà a disposizione di Allegri una rosa di 25-26 giocatori, che è il numero ideale per un allenatore. Anche il resto delle squadre europee hanno una rosa che rispetta questo limite quantitativo, rose da 31-32 giocatori sono spesso difficili da gestire. Se consideriamo il discorso specifico del centrocampo, il Milan avrà 9 centrocampisti, che diventeranno 10 quando Munatri rientrerà dall’infortunio. Questo significa che il Milan in questo reparto ne ha più di 2 per ogni ruolo. So che tu vorresti più qualità, ma questa è una scelta che dipende da allenatore e società, che operano delle scelte sul mercato in base alle loro esigenze. Allegri ha vinto lo scudetto al primo anno di Milan utilizzando Prilo pochissime volte e spesso schierandolo mezz’ala sinistra lasciando il ruolo di mediano davanti alla difesa a Van Bommel. Ciò significa che anche la sua filosofia di calcio può portare dei risultati e non è provato in senso assoluto che una squadra con più qualità e meno quantità sia più efficace di una squadra con un po’ meno qualità e più quantità.

 

Avete domande o curiosità di mercato alle quali vorreste avere una risposta? Postate le vostre domande nella pagina personale di Facebook che trovate ad inizio articolo, vi risponderà il nostro esperto. Cosa aspettate?

 

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy