Calciomercato Milan, per l’attacco tanti colloqui ma nessuna trattativa concreta! Per la difesa il giocatore ideale è… La parola all’esperto

 

ESPERTO MERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato che risponderà alle domande che ci avete spedito. Prima di tutto vi ricordo di divenire fan della pagina personale su Facebook, cliccando qui, da questa pagina è anche possibile postare la domande da rivolgere all’esperto.

 

 

Salve esperto, ho avuto modo di visionare Rolando e concordo con lei, mi sembra forte sul gioco aereo ma lento quando viene puntato e dai piedi non eccelsi! A questo punto vedrei meglio Tasci, uno dei difensori più forti di Germania, giovane, capitano dello Stoccarda, bravo nel far ripartire l’azione, ottimo nelle chiusure e costa meno di Rolando, che ne pensa? Da quello che leggo il Milan lo stima e lo segue da tempo in più è ancora giovane e ha buoni margini di crescita, che ne dice potrebbe formare con un ritrovato Mexes, una coppia di centrali di alto livello di affidabilità? Riguardo il centrocampo che novità ci sono? Io credo che il centrocampista arriverà da Madrid, che prendendo Modric libererà uno tra Sahin e Diarra che però sembra esser stato bloccato da Mou perchè più utile tatticamente. Riguardo l’attacco mi sono fatto un idea ossia che anche Ibra è giocatore insostituibile se non da Balotelli, giocatore molto simile ma secondo Raiola è incedibile! Allora credo che la dirigenza in accordo con Allegri abbia deciso di cambiare gioco per sfruttare a meglio le caratteristiche degli attaccanti a disposizione rapidi e tecnici e quindi volgiano puntare su un attaccante con doti simili non crede? Per me l’attaccante sarà un nome a sorpresa come Suarez e sarebbe la scelta migliore. Guadagna 4,5mln, è molto tecnico e veloce ma sopratutto segna tanto e si mette a disposizione della squadra, che ne pensa di una coppia Pato-Suarez? Non sarebbe devastante?Riguardo Cassano e Binho le ultime notizie continuano a confermare che è il barese che vuole andare via mentre il brasiliano vuole rimanere, magari spalmando l’ingaggio! Onestamnete in un anno di svolta come questo credo sia giusto partire da giocatori convinti e motivati, per cui io lascerei partire il barese e puntare su un giovane centravanti, lei che farebbe se fosse il Milan? Che ne pensa di un attacco composto da Pato, Suarez, Robinho, El Sharawy più un giovane centravanti di peso per completare il reparto? Saluti Francesco

 

Caro Francesco ben ritrovato, sul capitolo difensore mi trovi sostanzialmente d’accordo con te, credo che Tasci, seppur abbia caratteristiche diverse, sia forse più adatto rispetto a Rolando a sostituire Thiago Silva per le diverse ragioni che tu stesso hai elencato. In realtà penso che il giocatore perfetto per il Milan in questo momento sia Mehdi Benatia, ma la famiglia Pozzo non sembra attualmente intenzionata a privarsi del giocatore e sicuramente l’operazione avrebbe costi più elevati rispetto a quella di Tasci, che comunque resta un ottima alternativa. A centrocampo le piste madrilene restano calde, anche se mi risulta che con Raiola di recente il Milan abbia riparlato di Strootman erede naturale di Van Bommel, che per caratteristiche, età e costo potrebbe rappresentare una soluzione importante. Passando all’attacco personalmente trovo Suarez un giocatore eccezionale, probabilmente uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, ma sono altrettanto sincero quando ti dico che attualmente il Milan non si sta muovendo su questo giocatore. Che il Milan stia bluffando e muoverà un colpo a sorpresa negli ultimi giorni? E’ possibile, ma attualmente i quasi 5 mln di ingaggio dell’Uruguaiano sembrano pesare, almeno fin quando non sarà ceduto Robinho, sempre se si dovesse riuscire a cederlo. Di fatto in questi ultimi giorni la dirigenza rossonera ha avuto moltissimi colloqui con gli agenti di diversi attaccanti e l’agente dell’uruguaiano non era tra questi. La verità è che bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo, il Milan si sta guardando intorno, non ha ancora intavolato alcuna trattativa concreta ma ha soltanto avuto colloqui esplorativi per capire i costi delle eventuali operazioni in entrata. Per quanto riguarda il mercato in uscita so per certo che il Milan sta provando a convincere Cassano a rimanere, responsabilizzandolo maggiormente e rendendolo uno dei leader del reparto offensivo. Questo perchè il barese rispetto a Robinho offre maggiori garanzie ad Allegri e soprattutto perchè ha un ingaggio che rientra nei parametri societari, a differenza di quello del brasiliano che pesa invece moltissimo sul bilancio. Qualora non si riuscisse a piazzare il brasiliano non è da escludere che gli verrà proposta una spalmatura dell’ingaggio e che potrebbe essere ceduto il barese, ma come detto, attualmente, questa risulta un ipotesi più remota.

 

Buongiorno, crede che il Milan, dato l’infortunio di Strasser, possa acquistare due centrocampisti? Io mi spiego così le voci su Poli che certamente non può fare da titolare ma può essere utilissimo come vice-Montolivo. Il Milan vuole cedere sia Robinho sia Cassano o per il primo c’è da aspettarsi una permanenza con “spalma-ingaggio”? Credo che il doppio incontro di Galliani con gli agenti di Damiao, al quale ha partecipato Preziosi (uscito da Giannino insieme agli agenti) possa significare che ad acquistare il brasiliano sarà il Genoa, con la collaborazione del Milan (in comproprietà). L’operazione avvantaggerebbe entrambe le società sia economicamente (spenderebbero la metà) sia tecnicamente (il Genoa avrebbe la prima punta che cerca e il Milan una punta che in futuro potrà tornare utile, sopratutto se si acquisterà Tevez, per il quale tutti parlano di un triennale). Cosa ne pensa?Aggiungo un’ultima cosa: le risulta un interessamento del Milan per il centrocampista del Borussia Dortmund Gundogan?

 

Caro Marco, attualmente non mi risulta che il Milan sia intenzionato ad acquistare due centrocampisti e se devo essere sincero in questi giorni la dirigenza rossonera si sta concentrando principalmente sul reparto offensivo, sia in entrata che in uscita. Cassano ha un pò di “mal di pancia”, ma il Milan vorrebbe trattenerlo e cedere Robinho. Cassano, rispetto al brasiliano offre maggiori garanzie tecniche e ha un ingaggio che rientra nei parametri economici imposti dalla dirigenza, Robinho no e ti assicuro che al di la delle dichiarazioni di facciata il Milan sta provando a cederlo. Qualora non dovesse riuscirci non è da escludere, che si opterà per la soluzione di spalmare l’ingaggio e di conseguenza potrebbe essere accontentato Cassano cedendolo, ma attualmente ripeto che questa è un ipotesi più remota, l’obiettivo del Milan è cedere Robinho e responsabilizzare di più il talento barese. Sul fronte Damiao a me non risulta un interessamento del Genoa e credo che lo stesso giocatore (così come il suo enturage) gradiscano lidi più prestigiosi (con tutto il rispetto per i liguri) e credo che, anche per il costo dell’operazione, sia difficile pensare ad un ipotesi Genoa seppur in comproprietà con il Milan. Il club rossonero, nonostante le cessioni, dispone di risorse limitate e non credo che investa parte di questi denari su un giocatore del quale non potrebbe disporre per la prossima stagione. Detto questo è bene far presente che una vera e propria trattativa tra il Milan e l’Internacional attualmente non c’è, l’incontro avvenuto due giorni fa è servito ai rossoneri per capire nel dettaglio la portata complessiva dell’operazione, sia in termini di ingaggio che in termini di costo del cartellino. E’ stato dunque un colloquio esplorativo. Riguardo Gundogan attualmente credo non ci sia niente, so che il Milan lo ha fatto visionare ed abbia fatto un sondaggio tra aprile e maggio, ma da quanto mi risulta il discorso si è interrotto li e non ci sono stati sviluppi.

 

Buongiorno, vorrei sapere qualcosa in più per quando riguarda la trattative di Matri, di Damiao e di Dzeko e se potrebbero venire tutti e tre gli attaccanti è possibile?

 

Il Milan si sta guardando intorno e sta valutando ogni possibile soluzione per il reparto offensivo, i rossoneri cercano un giocatore che abbia determinate caratteristiche e che rientri nei parametri economici imposti dalla dirigenza. Attualmente trattative concrete non ce ne sono, il Milan sta facendo soltanto dei sondaggi, negli scorsi giorni i rossoneri hanno incontrato il rappresentate di Matri e il rappresentate di Damiao, continueranno probabilmente a farlo nei prossimi giorni. Questi incontri, come detto, non sono ancora sfociati in vere e proprie trattative tra i club in questione ma servono al Milan per capire la reale portata economica delle operazioni. Quando il Milan avrà un quadro più concreto deciderà su chi puntare definitivamente e inizierà la trattativa direttamente con il club detentore del cartellino. Riguardo Dzeko questi giorni non c’è niente di nuovo da registrare, rispetto agli altri due il bosniaco presenta costi più elevati, sia dal punto di vista dell’ingaggio, sia dal punto di vista del cartellino, ma resta comunque un obiettivo e il Milan continua a monitorare la sua situazione. La sensazione è che, se sarà lui il prediletto, bisognerà ancora aspettare del tempo, perchè sarà una trattativa lunga. Altro aspetto da tenere in considerazione è la posizione di Robinho, il Milan vuole cederlo, ma non è sicuro di riuscire a farlo. Qualora il brasiliano dovesse essere ceduto sarebbero due i nuovi acquisti da effettuare e le strategie di mercato cambierebbero nuovamente. Impossibile che arrivino tutti e tre i giocatori da te citati, ma credo che anche l’arrivo di due di essi (in caso di cessione di Robinho) sia difficile, perchè il Milan presumibilmente ne acquisterebbe soltanto uno con quelle caratteristiche. In sintesi al momento ci sono tanti colloqui, tanti incontri e tante piste da monitorare, ma ancora vere e proprie trattative non ce ne sono.

 

 

Impostazioni privacy