Fantacalcio Lazio – Atalanta, voti e pagelle della Gazzetta dello Sport

 

 

FANTACALCIO LAZIO ATALANTA GAZZETTA – Allo stadio Olimpico di Roma la Lazio di Petkovic batte tra le polemiche l’Atalanta di Colantuono per 2-0. Contestato infatti il primo gol dei biancocelesti siglato da Floccari che segna al 67’minuto aiutandosi con la mano. Il raddoppio laziale arriva al 77′ grazie ad un autogol di Brivio che di testa, per anticipare Klose, mette sull’angolino dove Consigli non ci può arrivare.  La Lazio approfittando del pareggio della Juventus si porta così a -3 dalla vetta. Ecco i voti e le pagelle de La Gazzetta dello Sport:

 

 

LAZIO 6,5

 

MARCHETTI 6 Non marca visita nonostante il torace gli dia fastidio. L’unica parata impegnativa (su Moralez) è a gioco fermo. Per il resto ordinaria amministrazione sotto gli occhi di un osservatore di Prandelli.

KONKO 6,5 Bene soprattutto quando Petkovic lo fa salire a centrocampo. Bravo a spingere, si rende pericoloso pure in zona tiro: Consigli gli nega un gol che avrebbe potuto raccontare ai nipotini.

BIAVA 6,5 E’ una sicurezza ogni volta che gli attaccanti atalantini provano a penetrare dalle sue parti. Cerca fortuna pure nell’area avversaria, ma non gli capita la palla giusta.

CIANI 6 Solo qualche piccola sbavatura qua e là. Nel finale si becca con De Luca e rimedia un giallo evitabilissimo, rischiando pure qualcosa di più. Con la partita chiusa non era proprio il caso.

RADU 7 Bene da difensore nel primo tempo, ancora meglio da laterale di centrocampo nella ripresa. Una sua percussione propizia il gol di Floccari.

CANDREVA 5,5 La condizione atletica non lo sorregge, la prestazione è una conseguenza. Prova a innescarsi, ma va puntualmente a sbattere contro il muro eretto dagli atalantini.

HERNANES 6 Assente ingiustificato nella prima frazione, quando patisce la posizione arretrata. Cresce nella ripresa con la squadra. La traversa gli nega nel finale un gran gol su punizione.

LEDESMA 6,5 Si fa un mazzo così nel primo tempo per cercare di svegliare una squadra che fa fatica a mettersi in moto. Poi sale sul ponte di comando e dirige le operazioni con la solita intelligenza tattica.

LULIC 5 Non trova la posizione giusta, non trova il passo e sbaglia pure alcuni facili appoggi. Sembrava aver superato la crisi che lo aveva interessato in autunno, pare invece esserne di nuovo preda.

MAURI 6 Non è in gran giornata, ma riesce comunque a entrare nell’azione del raddoppio: è sul suo traversone che Brivio mette la palla nella sua porta. Meno brillante del solito, insomma, ma sempre utile.

KLOSE 6 Il Totem è un po’ appannato, conclude solo un paio di volte verso la porta avversaria. Ma basta la sua presenza per mandare in tilt gli avversari. Ne sa qualcosa Brivio.

CAVANDA S.V. Entra a quattro minuti dalla fine per far rifiatare Klose e la squadra.

FLOCCARI 7 Il suo ingresso cambia la partita: dà più peso all’attacco, consente alla manovra di respirare meglio. E soprattutto realizza il gol che sblocca la gara, anche se viziato da un fallo di mano.

CANA 6,5 Pure il suo ingresso ha un peso specifico importante. Puntuale in difesa e nel rilancio dell’azione, va anche vicinissimo al gol, ma Denis salva sulla linea.

PEKTOVIC  7 E’ lui a vincere la partita grazie ai cambi effettuati a inizio ripresa: Cana per Lulic e Floccari per Candreva. Rischia a giocarseli entrambi subito, ma alla fine i fatti gli danno ragione.

 

 

ATALANTA 5,5

 

CONSIGLI 6 Si arrende solo al fuoco amico di Brivio che lo mette k.o. sia sul primo che sul secondo gol. Per il resto attento e reattivo (specie sul tiro di Konko) ed anche un po’ fortunato (vedi traversa di Hernanes).

RAIMONDI 6 E’ l’unico dei difensori che non va in barca dopo che la partita si complica per l’Atalanta. Unico neo il giallo (per le proteste dopo l’1-0) che lo costringerà a saltare per squalifica la partita con il Cagliari.

STENDARDO 5,5 Emozionato per il ritorno da ex e preoccupato per il duello con Klose. Per quasi un’ora riesce a limitare abbastanza bene i danni. Poi però nella mezzora finale alza bandiera bianca.

CANINI 5,5 Al debutto con la maglia della squadra nel cui settore giovanile è cresciuto. Si disimpegna bene nei primi 45 minuti, poi nella ripresa va in debito di ossigeno e di lucidità.

BRIVIO 5 Al primo tentativo sfiora il palo, al secondo centra la traversa, al terzo manda la palla in rete. Peccato che solo il primo tiro era verso la porta avversaria… A Consigli deve come minimo pagare una cena.

GIORGI 5,5 Anche lui direttamente dal mercato al campo. Tende un po’ a nascondersi e a limitarsi al compitino. Servirebbe invece un’interpretazione della gara più propositiva.

CIGARINI 6,5 E’ il metronomo di un centrocampo che per un’ora regge l’urto della Lazio e prova anche a ribaltare l’azione. Scompare un po’ nel finale.

CARMONA 5 Lascia la squadra in dieci per due gialli giusti ed evitabilissimi. Ma anche in precedenza non lascia tracce convincenti della sua presenza. Troppa foga in mezzo a troppe pause.

MORALEZ 5 Galleggia tra centrocampo e attacco senza trovare mai l’ispirazione giusta, la palla da trasformare in oro. Forse la formula ad albero di Natale non gli è troppo congeniale.

BONAVENTURA 6  E’ bravo a sdoppiarsi nel ruolo di trequartista (nella fase offensiva) e quarto del centrocampo (nella fase difensiva). Se l’Atalanta resta compatta per gran parte della partita il merito è soprattutto suo.

DENIS 6 Si fa apprezzare soprattutto in fase di contenimento: col pressing a tutto campo e col salvataggio sulla linea sul colpo di testa di Cana. Suo comunque anche l’unico tiro in porta dell’Atalanta.

DE LUCA 5 Entra a partita virtualmente già chiusa. Si fa notare solo per il cartellino giallo che rimedia dopo aver provocato Ciani.

PARRA S.V. In campo per dieci minuti quando la frittata ormai è fatta.

RADOVANOVIC S.V . Presenza buona solo per le statistiche.

COLANTUONO 5,5 Prepara benissimo la fase di contenimento. Ma non è pronto a fiutare il vento positivo che c’è nel primo tempo (quando potrebbe osare di più) e non corre ai ripari quando la Lazio cambia marcia nella ripresa.

 

Giacomo Novara – www.calciomercatonews.com

 

 

Impostazioni privacy