Juventus campione d’Italia: i 10 scudetti più belli di sempre!

 

399831_heroa

JUVENTUS CAMPIONE D’ITALIA – Per la terza volta consecutiva, la Juventus si è cucita sul petto il Tricolore al termine di un campionato fantastico che ha visto la squadra di Antonio Conte battere tutti i record e che può ancora raggiungere i 100 punti in classifica. Un giorno speciale e storico per la Vecchia Signora che Panorama.it ha deciso di omaggiare la squadra bianconera con una classifica che ricorda i 10 scudetti più belli vinti dalla Juventus.

1905 – E’ l’anno del primo scudetto che, come il primo amore, non si scorda mai. La Juventus diventa regina d’Italia durante il campionato numero 8 a cui parteciparono 6 squadre divise in tre gruppi. Partite di andata e ritorno e vince chi fa più punti. La Juventus batte due volte l’Unione sportiva Milanese e pareggia due volte con il Genoa totalizzando in totale i 6 punti necessari per la vittoria dello scudetto.

1932-33 – Negli anni ’30 la Juve vinse cinque scudetti di fila ma il più bello fu il terzo che la Vecchia Signora portò a casa dopo aver guidato la classifica dalla decima alla trentaquattresima giornata. In quella squadra giocavano Combi; Rosetta, Caligaris; Varglien I, Monti, Bertolini; Cesarini, Ferrari; Sernagiotto, Orsi; Borel II. Allenatore: Carlo Carcano.

1957-85 – E’ l’anno in cui in bianconero arrivano John Charles e Omar Sivori. La Juventus, con questi due signori e Giampiero Boniperti diventa grandissima chiudendo il campionato con 8 punti di vantaggio sulla Fiorentina.

1972-73 – Lazio, Milan e Juventus si giocano lo scudetto fino alla fine ma a spuntarla saranno i bianconeri. A 90 minuti dalla fine del campionato, la classifica diceva Milan 44 punti, Lazio e Juventus 43. Il gol che assegna il tricolore alla Vecchia Signora porta la firma di Cuccureddu, che chiuse i conti con la Roma (1-2) a tre minuti dalla fine della partita. E’ lo scudetto di Zoff e Altafini.

1976-77 – E’ l’anno che vide una lotta all’ultimo sangue tra il Torino, campione in carica e la Juventus che poteva contare sulla classe e sul talento di Roberto Bettega e Roberto Boninsegna. Il campionato si chiuse con 51 punti per i bianconeri e 50 per i granata.

1981-82 – E’ lo scudetto della seconda stella e delle polemiche con la Fiorentina che diede battaglia ai bianconeri fino all’ultimo. Il campionato si decise all’ultima giornata con la Fiorentina che pareggiò contro il Cagliari e la Vecchia Signora che vinse a Catanzaro.

1983-84 – E’ l’anno del triplete bianconero. La Juventus, con il tridente formato da Rossi-Boniek-Platini e con gente in squadra come Zoff, Gentile, Cabrini e Tardelli sono per nominarne qualcuno, guidata da Giovanni Trapattoni, chiude la stagione portando a casa scudetto, Coppa delle Coppe e Supercoppa Uefa.

1994-95 – E’ l’anno in cui alla Juve è tutto nuovo. Il tecnico arriva dal Napoli e si chiama Marcello Lippi. In società arriva la triade formata da Giraudo, Moggi e Bettega. Alla squadra si aggiungono quattro nuovo acquisti: Paolo Sousa, Didier Deschamps, Ciro Ferrara e Alessio Tacchinardi. Tutti ingredienti che regalano al popolo bianconero una stagione indimenticabile conclusasi con la vittoria dello scudetto e della Coppa Italia.

2001-2002 – Dopo l’esperienza all’Inter, Marcello Lippi torna a sedersi sulla panchina della Juventus. E l’anno in cui il popolo bianconero deve salutare Zidane, ceduto al Real Madrid per l’allora cifra record di 150 miliardi di vecchie lire che consentono alla Vecchia Signora di acquistare gente come Buffon e Thuram dal Parma, Nedved e Salas dalla Lazio. La classifica cambia in continuazione e i bianconeri possono esultare dopo aver battuto l’Udinese mentre l’Inter faceva harakiri a Roma contro la Lazio.

2011-2012 – E’ l’anno del ritorno sul tetto d’Italia. Il primo scudetto dell’era Antonio Conte dopo l’amara retrocessione in serie B per i fatti legati a Calciopoli. La Juventus sarà protagonista di una stagione straordinaria chiudendo il campionato da imbattuti, a +4 sul Milan di Massimiliano Allegri.

Anticipazioni, indiscrezioni e rumors di mercato: segui CMNews.com su Twitter per non perderti nulla!

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy