FOCUS – Qual è il migliore centrocampo d’Europa?

pogba

FOCUS CENTROCAMPO – Il centrocampo è uno dei reparti più importanti nell’economia di una squadra.Dalle mezzali alle ali, dai registi ai mediani: in molti si trovano nella zona nevralgica del campo, ovvero dove si concentrano la maggior parte delle azioni. Ogni giocatore ha il suo ruolo. C’è chi ha il compito di spezzare il gioco avversario, i cosiddetti mastini, e chi quello di creare le trame offensive per il proprio club. Solitamente le linee mediane migliori sono composte da elementi in grado di garantire equilibrio sia alla difesa, fungendo da filtro, sia all’attacco, controbuendo a lanci smarcanti e millimetrici. Come già fatto per gli altri reparti (porta, difesa e attacco), passiamo qui in rassegna le squadre più forti d’Europa per capire qual è il centrocampo migliore.

 

BARCELLONA: INIESTA-BUSQUETS-RAKITIC

Rakitic è il volto nuovo del centrocampo blaugrana; l’ex Siviglia andrà a posizionarsi in cabina di regia assieme allo schermo Busquets e il mago Iniesta. Nel mazzo di Luis Enrique ci sono comunque altre carte da giocare (è il caso di Mascherano fresco di rinnovo).

REAL MADRID: J.RODRIGUEZ-MODRIC-KROOS

La linea mediana del Real Madrid si è rinforzata con due grandi colpi: Kroos, che fungerà da regista arretrato assieme a Modric, e James Rodriguez. Il colombiano potrebbe anche essere schierato in posizione più avanzata da Ancelotti. Come nel caso del Barcellona, anche qui le alternative di lusso non mancano: da Khedira a Di Maria in tanti scalpitano per farsi trovare pronti.

ATLETICO MADRID: GRIEZMANN-KOKE-GABI-C.RODRIGUEZ

Simeone ha spesso utilizzato un centrocampo a quattro. In quel caso Griezmann e Rodriguez potrebbero collocarsi sugli esterni. Il Cholo potrebbe anche schierare un 4-2-3-1 e allora sarà determinante l’apporto di Raul Garcia.

MANCHESTER CITY: DAVID SILVA-FERNANDINHO-YAYA TOURÈ-NASRI

Un centrocampo da favola: larghi sugli esterni troviamo David Silva e Nasri mentre al centro spazio a Yaya Tourè (forse il migliore nel suo ruolo) e Fernandinho. Muscoli e classe al servizio di Pellegrini.

MANCHESTER UNITED: A.YOUNG-HERRERA-FLETCHER-JANUZAJ

Lavori in corso in casa United. Van Gaal si aspetta ancora qualche rinforzo per completare un reparto ancora scricchiolante. In particolare è apparsa allarmante la troppa lentezza di manovra ammirata nella prima uscita di Premier contro lo Swansea. Herrera e Januzaj sono le speranze per il futuro.

CHELSEA: FABREGAS-MATIC-SCHURRLE-OSCAR-HAZARD

Il materiale umano a disposizione di Mourinho non lascia spazio ad alibi. Matic e Fabregas rappresentano una delle cerniere più forti d’Europa. Leggermente più avanzati troviamoSchurrle,Oscar e Hazard a comporre un tridente di fantasisti eccezionale.

ARSENAL: CAZORLA-WILSHERE-ARTETA-RAMSEY

Quattro architetti per Wenger. Non ci sono nuovi innesti nel centrocampo dei Gunners che continua a contare sugli affidabili Cazorla, Wilshere, Arteta e Ramsey.

PSG: PASTORE-MOTTA-VERRATTI

Quantità e qualità. Il 4-3-3 del Psg trova uno dei maggiori punti di forza nella mediana. Assieme a Thiago Motta, considerato un idolo in Francia, troviamo Verratti e Pastore. Le alternative, sia di moduli che di uomini, non mancano.

BAYERN MONACO: GOTZE-SCHWEINSTEIGER-LAHM-MULLER

Che modulo utilizzerà Guardiola? Difficile dirlo con esattezza. In ogni caso il centrocampo del Bayern dovrebbe rotuare attorno a diversi campioni del mondo con la Germania. Il più probabile schieramento dovrebbe essere questo sopra citato anche se collocare gli uomini dell’ex tecnico del Barcellona in una zona statica del campo appare impossibile.

BORUSSIA DORTMUND: REUS-GUNDOGAN-MKHITARYAN-BLASZCZYKOWSKI

Freschezza e tanta corsa: si ripresentà così il centrocampo del Borussia Dortmund. Pochi volti nuovi ma la consapevolezza di avere qualità discrete. Reus e Mkhitaryan avranno l’imperativo di creare.

JUVENTUS: POGBA-PIRLO-VIDAL

La mediana più forte d’Italia? Forse, anche se bisognerà fare i conti con l’impatto di Allegri sulla panchina della Juventus oltre che sull’incerto futuro di Vidal. Certo è che se il cileno rimarrà, i tre in mediana a disposizione della Vecchia Signora sono tanta roba.

ROMA: STROOTMAN-DE ROSSI-PJANIC

Garcia vuol continuare a stupire. Gli uomini non mancano di certo a cominciare con questo centrocampo di primissimo livello. De Rossi leader assoluto del reparto. Strootman deve ancora rientrare: nell’attesa il titolare sarà Nainggolan.

NAPOLI: INLER-JORGINHO-MERTENS-HAMSIK-CALLEJON

Il 4-2-3-1 di Benitez dovrebbe contare su Inler e Jorginho in cabina di regia assieme a Mertens,Hamsik e Callejon a sostegno dell’unica punta Higuain.

Anticipazioni, indiscrezioni e rumors di mercato: segui CMNews.com su Twitter per non perderti nulla!

Segui @Fede0fede – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy