Nazionale, Conte: ‘Pellè è l’esempio della meritocrazia. Polemiche Juve-Roma? Qui si torna tutti uniti’

conte

In vista del doppio impegno con Azerbaijan e Malta, Antonio Conte parla in conferenza stampa:Penso che durante una partita, quando si gioca contro, è giusto che ognuno porti la propria bandiera. Nel momento in cui si arriva nel club Italia, si ritorna amici e compagni della stessa squadra, con unità d’intenti e unione. Però, bisogna scindere le due cose. Tutto deve essere messo in secondo piano quando si è in nazionale, a livello di calciatori e tifoserie. Cercheremo con la Nazionale di rasserenare clima in campionato”.

CONTE E GLI IMPEGNI DELLA NAZIONALE

Fiducia a Zaza: “Penso non sia cambiato niente per Simone; nel momento in cui è venuto in Nazionale e ha fatto bene si tende ad esaltare, nel calcio si passa da estremi positivi a negativi. Ho fatto seguire Zaza in campionato e non ha mai fatto mancare il suo apporto con il Sassuolo. a me interessa che venga qui con lo spirito del mese scorso, si metta a disposizione e che stia bene”. 

Centrocampo: “Abbondanza di registi? De Rossi infortunato, Verratti ha preso un brutto colpo ed è da valutare, Pirlo ha giocato ieri dopo tanto tempo facendo una discreta partita, c’è Thiago Motta… valuteremo bene le condizioni di Verratti; può anche essere che venga convocato Pirlo se non ci fossero certezze su Marco. Se ci sono tempi lunghi per il recupero, ci sono possibilità di chiamare Andrea”.

Su Pirlo: “Andrea mi ha dato disponibilità sotto tutti i punti di vista, mettendosi a disposizione con tutta la sua esperienza anche per far crescere giocatori come Verratti che sono il presente e il futuro. Chiamarlo è una cosa normale, naturale, ma la cosa che mi è piaciuta molto è la sua grande disponibilità nei confronti della Nazionale”.

Sul calcio italiano: “La mia missione è cercare di qualificarci all’Europeo proponendo un calcio bello, d’attacco, di una squadra che vuole fare partita a prescindere dagli avversari. Ho in mente un calcio con due interni dinamici e di inserimento. Cerco di trasferire questo ai calciatori. Mese scorso sono rimasto favorevolmente colpito, grande disponibilità dai calciatori, gruppo che ha voglia di fare le cose nella giusta maniera. Non penso sia il calcio italiano in crollo, in Europa lo stiamo dimostrando, prestazioni che dimostrano calcio in crescita e noi dobbiamo continuare a dimostrarlo anche in Nazionale. Polemiche campionato? Oggi sono allenatore della Nazionale e rispondo su questo, sono al di sopra delle parti e guarda. Dovessero dirmi qualcosa sulla Nazionale non mi tirerò indietro. Ai ragazzi ho detto chiaramente che qui il campionato non deve entrare, pensiamo esclusivamente alla maglia azzurra e a rappresentare la nazione”.

Su Aquilani: “Ha tutto per fare molto bene, grande fisicità, tecnica, resistenza. L’ho chiamato perché voglio vedere come riesce ad inserirsi nelle mie idee di gioco. Nel ruolo di interno di centrocampo abbiamo difficoltà a trovare i calciatori, ma è nell’età giusta per diventare un giocatore importante”.

Su Chiellini: “Non c’era nulla da chiarire con la Juventus. Chiellini è qui oggi ed è la cosa più importante”.

Conte parla di Pellè e Rugani: “Pellè rappresenta quello che ho detto fin dal primo giorno della presentazione, la meritocrazia. negli ultimi due anni ha fatto 50 gol, adesso è in un campionato più competitivo rispetto all’olandese e sta diventando protagonista. noi guardiamo tutto, condizione psico-fisica e da parte mia c’è anche la curiosità di vederli da vicino, valutarli e capire se possono fare al caso nostro. credo si sia meritato questa convocazione e spero che tutti capiscano che a chi fa bene può essere concessa opportunità. Rugani cresciuto in maniera esponenziale, già allenato alla Juve, anche quello è un segnale per i calciatori dell’under 21, siamo aperti a vedere delle belle novità e ci auguriamo di poterle portare in nazionale maggiore”.

Chiusura su Balotelli: “Ha iniziato percorso nuovo, non è semplice diamo tempo a Mario di integrarsi nel nuovo campionato. lo stiamo seguendo come tutti i calciatori che giocano all’estero. Io faccio convocazioni, non esclusioni”.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

 

Impostazioni privacy