ESCLUSIVA – Callegari (Mediaset) a CMnews.com: ‘Le italiane in Champions? In Europa si gioca un calcio diverso dal nostro, serve un cambio di mentalità’

champions

ESCLUSIVA ROMA-JUVENTUS – La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Massimo Callegari, noto giornalista Mediaset, che ha parlato delle prestazioni di Roma e Juventus in questi due giorni di Champions League e non solo.

 

Due giorni disastrosi per le italiane in Champions, martedì la Roma è stata travolta per 7-1 dal Bayern, ieri la Juventus è stata sconfitta in Grecia dall’Olympiacos, portandosi attualmente al terzo posto nel girone. Quali sono le cause alla base di questi risultati negativi?

“In primo luogo va considerato l’aspetto tecnico, per quanto riguarda la Roma va ricordato che ha affrontato il Bayern Monaco, che a mio avviso è una delle principali favorite per la vittoria finale della competizione. Detto questo credo che sia emerso ancora una volta il fatto che in Europa si gioca un calcio diverso da quello che noi giochiamo in Italia, gli arbitri fischiano di meno, e il ritmo è molto più alto. Alla base c’è un atteggiamento diverso delle squadre in campo.”

 

Crede che queste differenze nell’approccio alla partita possano essere colmate in breve tempo?

“A mio avviso è difficile, dovrebbe innalzarsi il livello del nostro campionato e dovrebbe subentrare una filosofia diversa, che comprende anche l’aspetto tecnico di molti giocatori. In Europa ogni squadra prova ad impostare il gioco e a fare la partita, non dico che sia un calcio offensivo, ma quantomeno propositivo. Questo da noi non avviene, spesso le nostre squadre pensano a fermare l’avversario e ripartire. Alla lunga però, in campo europeo, queste differenze emergono.”

 

Tre partite giocate e tre ancora da giocare, a metà girone chi rischia di più tra Roma e Juventus?

“La Roma in virtù del pareggio del City a Mosca ha mantenuto la seconda posizione, ma continuo a pensare che passare questo girone per i giallorossi sarebbe una vera impresa, perchè presenta tantissime difficoltà. Riguardo la Juventus io conosco bene le potenzialità dell’Olympiacos, per cui non ero sicuro che il girone fosse tanto facile. Va detto però, che i greci fuori casa sono un avversario molto più abbordabile e vedendo la partita di ieri, che i bianconeri dovevano quantomeno pareggiare, credo che abbiano ancora possibilità di passare. Certo sarà importante non arrivare all’ultima giornata, quando la Juve affronterà l’Atletico in casa, con l’obbligo di fare risultato, soprattutto se anche gli spagnoli avranno ancora bisogno di punti.”

 

Parlando del campionato prosegue la sfida a distanza proprio tra Juventus e Roma, crede che queste due sconfitte possano avere ripercussioni negative?

“Difficile dirlo, sono due competizioni molto diverse, sicuramente chi rischia di più è la Roma che ha una trasferta difficilissima a Genova contro la Sampdoria. Per la Juventus l’impegno è più obbordabile, ma la partita di ieri potrebbe avere altri strascichi e riaprire altre discussioni come ad esempio quella relativa a Pirlo. Ieri quest’ultimo ha offerto una prova opaca e quando è uscito dal campo la squadra ha fatto decisamente meglio. Conte aveva costruito una squadra per tutelare molto la difesa e lo stesso Pirlo, aveva costruito un centrocampo fatto su misura per lui. Ora non è più insostituibile: Marchisio lo ha sostituito alla grande a inizio stagione e anche ad Atene.”

 

Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy