ESCLUSIVA – Canovi (ag. Fifa) a CMnews.com: ‘La Roma è superiore al City, sono fiducioso. Juventus? Questa sera non sarà…’

Roma

ESCLUSIVA ROMA-JUVENTUS – La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Dario Canovi, noto agente Fifa, che ha parlato della situazione di Roma e Juventus in Champions League.

 

Ieri per la Roma è stata una giornata sfortunata: il City ha vinto in rimonta contro il Bayern nel finale e proprio negli ultimi minuti anche la Roma ha preso il gol del pareggio. Che partita è stata quella dei giallorossi?

“Una partita sfortunata direi, una partita che la Roma meritava di vincere e che invece è stata pareggiata alla fine. Una vera beffa. Ieri forse per la prima volta Garcia ha fatto un errore: personalmente non avrei mai inserito Strootman. E’ vero che l’olandese ha bisogno di mettere minutaggio nelle gambe, ma non mi sembrava la partita più adatta per farlo, considerando anche il clima e l’importanza della partita. Ovviamente parlare con il senno di poi è facile ma credo che sia stata una mossa azzardata”.

 

Oltre all’errore dell’allenatore, si è vista forse anche una scarsa maturità della squadra nel gestire il risultato negli ultimi minuti, forse perché poco abituata a partite di questo tipo. E’ d’accordo?

“Si, lo hanno anche confermato anche Florenzi e Totti a fine partita. La Roma ha dominato per settanta minuti ma poi nel finale si è schiacciata troppo. E’ come se fosse subentrato il timore nei giocatori, la paura di non portare a casa quell’importante vittoria, e questo ha condizionato a mio avviso il finale di gara. Sicuramente una squadra più matura e navigata, sotto questo punto di vista, avrebbe portato a casa la vittoria e gestito meglio certe situazioni”.

 

A questo punto, per il passaggio del turno, diventa decisiva l’ultima partita che la Roma giocherà in casa contro il City, nella quale potrebbe bastare anche un pareggio. Che partita si aspetta da parte della Roma?

“Ovviamente in partite come queste non si può giocare per il pareggio. Bisogna puntare a fare la partita e vincere. Io credo che anche ieri il City non abbia dato una grande prova di forza, vincendo negli ultimi minuti contro una squadra in dieci per gran parte del tempo e facendo gol in contropiede, deciso dalle qualità di Aguero. L’argentino in questo momento è l’uomo che sta facendo la fortuna degli inglesi ma non credo che sia sufficiente. Io credo che la Roma sia superiore e in casa, sorretta anche da un grande pubblico come mi aspetto che ci sarà in quella partita. Credo che abbia tutte le carte in regola per battere il City e passare il turno”.

 

Passiamo alla Juventus. Anche per i bianconeri la qualificazione è in bilico e questa sera sarà fondamentale vincere a Malmoe. Sarà una partita facile o potrebbero esserci delle insidie?

“Io credo che delle insidie ci saranno: il Malmoe è una buona squadra, spesso troppo sottovalutata, e la Juventus giocherà in un clima rigido e su di un campo pesante che certo non agevolerà. Non è scontato che i bianconeri questa sera vincano”.

 

Qualora non dovessero vincere la qualificazione risulterebbe in salita…

“Io credo che in ogni caso la partita decisiva sarà l’ultima, quella che la Juve giocherà in casa contro l’Atletico, per cui dipenderà anche come arriveranno gli spagnoli a Torino, cioè se avranno bisogno di punti o meno. In ogni caso trovo che l’Atletico in questo momento sia una squadra superiore alla Juventus, per cui per i bianconeri non sarà facile passare il turno. La sconfitta rimediata in Grecia pesa…”.

 

Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy