ESCLUSIVA – Lanna a CMnews.com: ‘Alla Roma è mancata esperienza, ma l’eliminazione non è un dramma. Sul campionato…’

roma

ESCLUSIVA ROMA – La redazione di Calciomercatonews.com ha intervistato in esclusiva Marco Lanna, ex giocatore della Roma, che ha parlato dell’eliminazione dalla Champions League dei giallorossi e non solo.

 

Ieri sera la Roma è stata sconfitta per 2-0 in casa dal Manchester City ed è stata eliminata dalla Champions. E’ stato un risultato giusto?

“La Roma ha avuto delle occasioni all’inizio che non è riuscita a concretizzare, se i giallorossi fossero riusciti a passare in vantaggio oggi si parlerebbe di un altra partita ma purtroppo questo è il calcio. In partite come quella di ieri, con avversari così forti, non si può sbagliare niente. Se non segni tu e poi segnano loro diventa veramente difficile rimettersi in corsa perché sono avversari esperti che poi concedono veramente poco e sono bravi a gestire il risultato”.

 

A proposito di avversari esperti, forse è proprio l’esperienza che è mancata a questa Roma per superare il turno…

“Si, sono d’accordo, va però fatta una premessa: l’eliminazione della Roma non è una tragedia, perché era in un girone complicatissimo, con la squadra campione di Germania e la squadra campione d’Inghilterra, per cui è un risultato che ci può stare soprattutto se si considera che la Roma ha lottato fino alla fine per passare il turno. Detto questo, credo anche io che un po’ di esperienza alla squadra sia mancata e non mi riferisco soltanto alla partita di ieri. I giocatori del Bayern e del City sono sicuramente più abiutuati a giocare partite di questo tipo, i giallorossi sono sulla buona strada ma serve ancora un po’ di maturità”.

 

In molti sostengono che la pesante sconfitta per 7-1 subita in casa con il Bayern Monaco abbia minato le certezze dei giocatori giallorossi e dopo quella partita la squadra non sia più riuscita ad avere l’atteggiamento di inizio stagione. E’ d’accordo?

“Sicuramente una sconfitta così fa male. Subito dopo quella partita io ho visto a Genova una Roma molto impaurita contro la Sampdoria e sicuramente qualche strascico potrebbe essere rimasto. Quindi è possibile, ma non so se risentano solo di quello o magari è un calo dovuto ad altri fattori. Se il problema fosse realmente psicologico, è compito della società, ma soprattutto dell’allenatore, riuscire a ridare quella consapevolezza e quelle convinzioni che c’erano ad inizio stagione. E’ importante che la Roma superi questa eliminazione al più presto perché c’è ancora un campionato da giocare”.

 

I giallorossi continueranno il percorso europeo in Europa League, mentre la Juventus proseguirà la sua corsa in Champions. Crede che per il campionato questo possa portare dei vantaggi alla Roma?

“Potrebbe essere, ma dipende da tanti aspetti, ad esempio quanta strada farà la Roma in Europa League e quanta strada farà la Juventus in Champions. A mio avviso, alla Roma serve comunque qualche rinforzo a gennaio per completare la rosa e per giocare al meglio le due competizioni. Va detto che la Juve è una squadra già costruita per giocare sia in campionato che in Europa, potrebbe però essere che se riuscisse ad andare avanti in Champions, in qualche partita di campionato possa perdere dei punti per strada”.

 

Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy