Italia, verso Euro 2016: il borsino dei convocati

Getty images
Getty images

Giugno si avvicina e Antonio Conte presto dovrà fare le sue scelte per selezionare i 23 giocatori che rappresenteranno la Nazionale italiana agli Europei in Francia. Al momento ci sono diversi dubbi nella testa del c.t. degli Azzurri e ben poche certezze. L’Italia può contare su uno zoccolo duro di “fedelissimi”, ma piacevoli novità ed esclusioni eccellenti incombono su Euro 2016. Vediamo di approfondire la situazione, reparto per reparto.

SICURI  – Partiamo dalle certezze assolute. Buffon e Sirigu in porta, Darmian, Barzagli, Bonucci e Chiellini sono sicuri di esserci. Quest’ultimo, pur avendo avuto un finale di stagione convulso a causa di qualche infortunio di troppo, a meno di clamorose ricadute sarà nella lista. A centrocampo i laziali Parolo e Candreva hanno convinto Conte, così come Florenzi, buona la sua stagione alla Roma, e Verratti (nonostante qualche acciacco di troppo). In attacco il rebus si complica, dal momento che nessuno ha la certezza matematica di esserci.

IN BALLOTTAGGIO – Con Perin out, è sfida a tre per coprire le spalle di Buffon e Sirigu: in lizza troviamo Donnarumma, Padelli, Marchetti e Viviano. Tra questi il portiere della Sampdoria appare in leggero vantaggio. Capitolo difesa: Astori è in dubbio e si gioca il posto con Acerbi. Allo stesso modo Conte sceglierà soltanto due tra De Sciglio, Antonelli, Abate e De Silvestri. In mezzo al campo tanti sognano una maglia: Jorginho, Thiago Motta, Montolivo, Bonaventura e Soriano sono i nomi più caldi.

POSSIBILI SORPRESEGiaccherini ed El Shaarawy sono le due note più liete. A ruota attenzione alle possibili chiamate di Belotti, Balotelli e Bernardeschi.

ESCLUSI ECCELLENTI – Per ovvi motivi l’Italia non potrà contare su Marchisio e Perin, entrambi ko in seguito a gravi infortuni. De Rossi, Eder e Pirlo rischiano invece fortemente l’esclusione per scelta tecnica.

Segui @Fede0fede – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy