Neymar a casa: la Croazia elimina il Brasile e vola in semifinale

La Croazia è in semifinale: Brasile battuto ai calci di rigore dopo aver trovato il gol del pareggio a tempo quasi scaduto

Tasso tecnico altissimo e tanto spettacolo: Croazia ordinata, ma Brasile sicuramente più pericoloso. Dopo soli 5′ Vinicius impegna Livakovic con un tiro a giro prima dell’occasione capitata sui piedi di Perisic, il cui destro al volo però termina a lato dopo un bel suggerimento di Pasalic.

Neymar ©LaPresse

È un dei pochi lampi della selezione di Zlatko Dalic che soffre le scorribande degli avanti verdeoro. Un pressing asfissiante e tante occasioni per la squadra di Tite, con Livakovic chiamato a rispondere alle tante conclusioni del Brasile, più volte vicino al gol con Paquetà e Neymar. Quest’ultimo sblocca il risultato sul finire del primo tempo supplementare con una bellissima accelerazione personale con cui si libera di Borna Sosa e Livakovic prima di insaccare la sfera in rete.

Croazia-Brasile: cronaca e tabellino

Ma quando tutto sembrava finito, l’episodio che rimette tutto in discussione: bella azione della Croazia innescata da Modric, la palla arriva a Petkovic che lascia partire un tiro a giro che si infila alle spalle di Alisson, con la complicità di una deviazione.

Croazia – Brasile ©LaPresse

Si arriva ai calci di rigore, rivelatisi fatali per la squadra di Tite: sbagliano Rodrigo e Marquinhos, mentre la Croazia trasforma tutti i rigori calciati. In semifinale la vincente tra Olanda e Argentina.

CROAZIA-BRASILE 1-1
105+1′ Neymar, 117′ Petkovic

Impostazioni privacy