Euro 2020, Italia-Inghilterra 1-1 (4-3 d.c.r.): Donnarumma show | Il tabellino

L’Italia si laurea Campione d’Europa nella magica cornice di Wembley: battuta ai rigori l’Inghilterra con Donnarumma decisivo. In rete Shaw e Bonucci

florenzi
Alessandro Florenzi © Getty Images

L’Italia di Roberto Mancini compie un’autentica impresa e regala al popolo azzurro una notte da favola. La Nazionale di calcio si laurea Campione d’Europa, battendo in finale l’Inghilterra ai calci di rigore. Un successo impreziosito dal fatto che il match si è giocato a Londra, nella magica cornice di Wembley: uno stadio contro, ma che non ha influito sul gioco dell’Italia, fredda dagli undici metri e abile a recuperare dallo sbandamento iniziale che aveva portato al gol inglese di Shaw.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Milan, Maldini fa sul serio per l’azzurro | I dettagli

L’Italia ha preso coraggio nella ripresa e – dopo un paio d’occasioni sciupate da Berardi e Emerson – è Bonucci a trovare il pareggio decidendo una mischia in area. Il gol ha motivato gli Azzurri che con Chiesa e Belotti hanno costruito anche l’occasione per vincere la partita nei tempi regolamentari. Sono però serviti i supplementari – e poi i rigori – per avere la meglio sulla formazione inglese: decisivo Donnarumma, abile a parare il quinto ed ultimo tiro di Saka. Per gli Azzurri le reti dagli undici metri sono arrivate da Berardi, Bonucci e Bernardeschi.

Italia-Inghilterra: il tabellino e Donnarumma decisivo

Italia-Inghilterra 1-1: 2 Shaw, 67′ Bonucci

Rigori

1 – Berardi GOL – Kane GOL

2 – Belotti X –  Maguire GOL

3 – Bonucci GOL – Rashford X

4 – Bernardeschi GOL – Sancho X

5 – Jorginho X – Saka X

Impostazioni privacy