Wenger non molla: “166 paesi ci hanno chiesto il Mondiale ogni due anni”

Arsene Wenger, ex manager dell’Arsenal ed attuale capo dello sviluppo del calcio mondiale della FIFA, è tornato sul tema dei mondiali dopo la dura replica di Ceferin

FIFA, le parole di Wenger
Arsene Wenger © Getty Images

Si parla già da qualche giorno della possibilità, avanzata da Arsene Wenger, capo dello sviluppo del calcio mondiale della FIFA ed ex allenatore dell’Arsenal, di disputare i Mondiali di calcio ogni due anni rispetto ai canonici quattro anni di attesa che abbiamo vissuto fino ad oggi. Nei giorni scorsi, in merito al tema, è anche arrivato il duro attacco di Ceferin, presidente della UEFA, nei confronti di questa proposta, ma Wenger, intervenuto a Doha, ha rilanciato sul tema spiegando le sue ragioni: “Abbiamo deciso di rischedulare il calendario delle sfide internazionali perché 166 paesi ci hanno chiesto di disputare il Mondiale ogni due anni“.

Wenger ha poi proseguito: “Vediamo se sarà possibile fare o meno questo tipo di cambiamento perché siamo in democrazia , ma sono convinto che il mio piano sia quello corretto. La nostra missione è quella di aumentare la qualità delle competizioni di calcio mondiale. Un tema importante è quello delle partite: si gioca troppo, la nostra idea è di avere gare di maggior qualità rispetto ad una quantità troppo elevata. Il nostro piano prevede anche meno stop and go per le nazionali, meno trasferte per i calciatori e più riposo”.

LEGGI ANCHE >>> La serata dei giovani: Kean e Raspadori protagonisti nel 5-0 alla Lituania

LEGGI ANCHE>>> Guardiola fa sul serio: il City pronto a fare follie per la stella della Juventus!

FIFA, anche Ronaldo si unisce al coro di Wenger: “Sono ottimista”

Ronaldo Manchester United ufficiale Cavani
Cristiano Ronaldo © Getty Images

Intervenuto nella stessa conferenza, anche Cristiano Ronaldo, nuova stella del Manchester United di Ole Gunnar Solskjaer, ha detto la sua sul tema: “Sono molto ottimista su questi cambiamenti, non ho alcun dubbio che i Mondiali saranno il torneo di maggior caratura anche se verranno giocati ogni due anni, i calendari attuali sono di 100 anni fa, il mondo è cambiato e ciò influenza anche noi”.

Impostazioni privacy