Juventus, De Ligt. Per Sarri un difensore diventato campione a tempo di record

Matthijs de Ligt alla Juventus, manca solo l’ufficialità I bianconeri stanno per ingaggiare uno dei più forti difensori in circolazione

Matthijs de Ligt Juventus (Getty Images)

Il prossimo 12 agosto compirà 20 anni. La carta d’identità però inganna. Basterebbe guardarlo negli occhi per capire che ha una maturità ben oltre la sua giovane età. Del resto l’olandese entra nel pianeta Ajax a soli dieci anni, dopo il tentativo dei genitori, tennisti, di fargli intraprendere la loro stessa strada.

A novembre 2016, appena 17enne, l’esordio con i Lancieri. Pochi minuti sono bastati per mettere in mostra le sue doti da leader, tanto che in breve tempo si guadagna i gradi di capitano.  Tre mesi dopo il primo gol. Solo Seedorf aveva segnato in età più giovane con quella maglia. A marzo 2017 debutta anche in Nazionale, diventando il più giovane esordiente della storia degli Oranje.

Per tutte le ultime notizie sul mercato della Juventus CLICCA QUI

De Ligt un centrale completo per la Juventus

Con i suoi 189 cm di altezza e 89 chili di peso, il difensore olandese ha una forza fisica non comune alla sua età, grazie alla quale annulla i suoi avversari. Bravo con entrambi i piedi, ne gioco aereo e nell’anticipo, con cui sopperisce ad una velocità non molto elevata. Imposta molo bene, tanto da essere considerato una sorta di regista aggiunto.

Juventus, fatta per de Ligt: cifre e data delle visite mediche

La domanda sorge spontanea: “De Ligt giocherà al fianco di Chiellini o di Bonucci?”. Difficile ipotizzare una difesa a tre. Il problema, si fa per dire, è di Sarri.

Q.G.

Impostazioni privacy